Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un questionario online per il fotovoltaico

Il progetto ePolicy, guidato da Unibo e finanziato dalla Commissione europea, affronta il tema dell'energia solare e chiede a tutti un contributo per raccogliere dati. Con l'obiettivo di creare un sistema di supporto alle decisioni politiche in ambito energetico
Un questionario online per il fotovoltaico

Un questionario online, aperto a tutti, per migliorare le azioni e gli incentivi in favore dei sistemi di fotovoltaico solare. Lo promuove ePolicy, progetto finanziato dalla Commissione europea con l'obiettivo di supportare i politici nei processi decisionali.

Nato nel 2011 e coordinato da Michela Milano, docente al Dipartimento di Elettronica, informatica, sistemistica dell’Università di Bologna, ePolicy si propone di creare un sistema di supporto alle decisioni politiche in ambito energetico. Il progetto è coordinato dall'Università di Bologna con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna, di ASTER e dell'Università di Ferrara, oltre ad altri cinque partner stranieri.
 
Sul tema della pianificazione energetica regionale e il supporto alla produzione di energia da fonti rinnovabili, il progetto punta ad integrare la visione regionale, che ha obiettivi e vincoli di ampio raggio, con la visione individuale dei cittadini. Qui si inserisce il questionario online, che serve a raccogliere dati e informazioni per capire i meccanismi decisionali dei cittadini sul tema degli impianti fotovoltaici.

Anonimo e piuttosto breve - per la compilazione non si impiegano più di dieci minuti - il questionario raccoglierà una serie di dati che verranno poi usati per realizzare un simulatore in grado di studiare la diffusione del fotovoltaico a fronte di diversi meccanismi incentivanti.