Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un workshop internazionale in Conversation Analysis

Il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione e del Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne promuovono un appuntamento dedicato all'approccio conversazionale. Lo tengono Paul Drew e Alexa Hepburn, entrambi docenti all’Università di Loughborough, Inghilterra

La Conversation Analysis (Analisi della Conversazione) è un approccio scientifico che descrive, su base empirica, i comportamenti verbali e non verbali, assumendoli come "azione sociale", in quanto mezzo principale attraverso il quale gli individui strutturano l’interazione sociale. Sorto negli Stati Uniti, in ambito sociologico e etnometodologico, l’approccio conversazionale si è diffuso ed è applicato, in Italia, all’interno di settori disciplinari diversi (linguistica, etnografia, psicologia sociale).

Da domani, 19 marzo, fino a venerdì 22, il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione ospita un workshop internazionale dedicato a questo approccio e condotto da Paul Drew e Alexa Hepburn, entrambi docenti all’Università di Loughborough, Inghilterra.

L'iniziativa è organizzata - con il supporto del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione e del Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne - da Renata Galatolo, Rosa Pugliese (docenti all’Università di Bologna) e Piera Margutti (docente all’Università per stranieri di Perugia).