Logo d'ateneo Unibo Magazine

ASC: un Master per i nuovi chimici d'Europa

DAL MONDO DEGLI ERASMUS MUNDUS / Olena Vozniuk è una studentessa ucraina che sta frequentando a Bologna il secondo anno del Master Erasmus Mundus ASC - Advanced Spectroscopy in Chemistry. Oltre all'Università di Bologna il programma coinvolge altri cinque atenei in Finlandia, Polonia, Germania, Francia e Spagna
ASC: un Master per i nuovi chimici d'Europa

In quali università stai svolgendo i tuoi studi?
Attualmente frequento il secondo anno della Laurea Magistrale "Advanced Spectroscopy in Chemistry" presso l’Università di Bologna. Per il piano di mobilità previsto da questo corso di studi ho svolto il primo anno presso l’Università di Lipsia in Germania.

Cosa ti ha convinta a scegliere l'Università di Bologna?
Tra i vari atenei in cui potevo frequentare il secondo anno del Master ASC, ho scelto Unibo sia perché ritengo questo Ateneo molto connesso con l’industria chimica, sia per l’argomento di tesi che mi è stato proposto, nel settore della catalisi in fase eterogenea.

Da quali paesi provengono i tuoi colleghi?
Brasile, Francia, Cina e Serbia

Quale paese di piacerebbe visitare e perché?
Norvegia e Inghilterra. Per diverse ragioni: una di queste è per vedere culture differenti dalla mia. E anche per il tipo di corso di studi che sto svolgendo. Norvegia e Inghilterra sono entrambi fortemente connesse con l’industria petrolchimica, un campo che mi interessa molto.

Quali sono le tue prospettive per il futuro?
Il mio futuro immediato è il dottorato di ricerca, per il quale ho buone prospettive. Dopo i tre anni del dottorato cercherò un lavoro in Europa nel settore dell’industria chimica.

Quale pensi sia il valore aggiunto di questo percorso Erasmus Mundus?
Innanzitutto, un grande vantaggio dei programmi Erasmus Mundus è che si tengono generalmente in inglese e danno molte opportunità di trovare un posto di dottorato o un lavoro in Europa. In secondo luogo, i migliori Atenei collaborano insieme per fornire una formazione di ottima qualità.