Logo d'ateneo Unibo Magazine

Donne e studi di genere: una prospettiva europea

DAL MONDO DEGLI ERASMUS MUNDUS / Il programma europeo multidisciplinare GEMMA fornisce un'istruzione di alta qualità accademica e competenze professionali agli studenti che vogliono condurre ricerche o lavorare nel campo degli studi delle donne e di genere, sulla teoria/metodologia femminista e nel campo pari opportunità
Donne e studi di genere: una prospettiva europea

GEMMA - Master programme in Women’s and Gender Studies è un programma europeo multidisciplinare che fornisce un'istruzione di alta qualità accademica e competenze professionali agli studenti che vogliono condurre ricerche o lavorare nel campo degli studi delle donne e di genere, sulla teoria/metodologia femminista e nel campo pari opportunità. Il Master è sotto diversi aspetti unico nel suo genere, dal momento che mette insieme approcci al femminismo, esperienze di insegnamento e temi sociali raccolti da diverse prospettive e contesti europei.

Nel luglio 2011, GEMMA è stato nuovamente selezionato per il finanziamento nell'ambito del prestigioso marchio Erasmus Mundus e si è distinto tra le 177 proposte di progetti presentate come "un progetto pilota e modello nel campo degli studi delle donne e degli studi di genere in una prospettiva europea e globale". A partire dalla sua sesta edizione (2012/2014), il Consorzio GEMMA include Rutgers, l'Università statale del New Jersey (Stati Uniti), come partner a pieno titolo. In questa nuova fase, altre sette università del nord, centro e sud America si associeranno a GEMMA: Universidad de Buenos Aires, Universidad Estatal de Campinas en Sao Paulo, Universidad de Chile, Florida International University, Instituto Tecnologico de Santo Domingo, Universidad Nacional de Colombia, e Universidad Nacional Autónoma de México. Queste prestigiose istituzioni di istruzione superiore parteciperanno a GEMMA attraverso un innovativo programma di e-learning, in collaborazione con il Virtual Training Centre at the University of Granada (CEVUG), sottolineando ulteriormente l'unicità di questo Master e del suo consorzio transatlantico.

A partire dal 2012 GEMMA collaborerà anche con le istituti che si occupano di parità di genere come l'Instituto Asturiano de la Mujer e il Comitato pari opportunità dell'Università di Bologna, con centri di documentazione e associazioni professionali come Associazione Orlando - Centro di Documentazione sulla Donna, Biblioteca Amilcar Cabral e ATGENDER - The European Association for Gender Research, con case editrici come KRK Ediciones, Colección Feminae e Peter Lang AG International Academic Publishers, e con altre istituzioni culturali come il Festival Mujeres Del Cine de Granada e la Fundación IES Granada.

Il Master GEMMA raccoglie in sé la migliore offerta nel campo delle scienze umanistiche, delle scienze sociali e delle scienze della salute, configurandosi così come un corso di grande interesse per gli studenti di tutto il mondo e offrendo una vasta scelta di opzioni e combinazioni. I corsi sono tenuti dai docenti più noti ed illustri nei campi di ricerca di ciascuna delle materie coinvolte. Agli studenti vengono offerte Summer Schools e corsi di lingua. Grazie al suo consorzio molto forte e geograficamente equilibrato GEMMA offre un valore aggiunto che permette agli studenti di scegliere il proprio percorso di mobilità internazionale tra otto diverse università partner. Inoltre, dà agli studenti la possibilità di ottenere un doppio titolo, riconosciuto da tutti i membri del Consorzio GEMMA. Le lingue ufficiali utilizzate nelle università partner sono lo spagnolo, l'inglese e l'italiano.