Logo d'ateneo Unibo Magazine

Legge, scienza e la società dell'informazione

DAL MONDO DEGLI ERASMUS MUNDUS / Un programma di dottorato interdisciplinare per creare esperti nel campo giuridico, scientifico e tecnologico che possano identificare, indirizzare e risolvere i problemi complessi che emergono dall’incontro tra diritto, scienza e tecnologia
Legge, scienza e la società dell'informazione

LAST-JD è un programma di dottorato triennale interdisciplinare, creato per affrontare le nuove sfide che la società dell'informazione e le innovazioni tecnologiche pongono nel mondo giuridico, socio-economico, etico e tecnologico. Il programma, diviso in tre ambiti di ricerca - Bioethics and Biolaws, ICT Law, Legal Informatics - risponde al bisogno urgente di creare nuove figure di esperti nel campo giuridico, scientifico e tecnologico che attraverso un robusto background interdisciplinare, abbiamo la capacità di identificare, indirizzare e risolvere i problemi complessi che emergono dall’incontro tra diritto, scienza e tecnologia.

Il programma è partito ad ottobre 2012 con la partecipazione di dieci giovani ricercatori provenienti da Cina, Nigeria, Serbia, Bangladesh, Bielorussia, Lituania, Taiwan, India e Albania. La nuova selezione ha portato invece a dodici nuovi dottorandi provenienti da Italia, Serbia, Pakistan, Iran, Cina, Montenegro, Kenya, Spagna.

Alla fine di questo mese si concluderà il primo semestre del programma, che si è svolto all’Università di Bologna. Gli studenti partiranno poi alla volta dell’Università di Torino dove si concluderà il loro primo anno di corso: un percorso interdisciplinare integrato su tutte le discipline, dal diritto all'informatica, dalla logica alla bioetica, fino alla medicina. Dal secondo anno, i dottorandi intraprenderanno il loro piano di mobilità che li porterà nelle altre sedi partner del progetto dove potranno specializzare la loro formazione in base alla loro ricerca.

Oltre all’Università di Bologna, i partner principali del progetto costituiscono una rete di eccellenza per la ricerca e la formazione: Università di Torino (Italia) - Dipartimento di Informatica, Università di Luxemburgo - Dipartimento di Scienze del computer e Comunicazione, Università Autonoma di Barcellona (Spagna) - Istituto di Diritto e tecnologia, Mykolas Romeris University (Lituania) - Dipartimento di E-Business, Università di Tilburg (Olanda) - Tilburg Institute for Law, Technology, and Society (TILT).

La rete scientifica e di supporto alla ricerca è vastissima: Hannover Medical School/University of Hannover – CELLS, Bioethics and Law Observatory (OBD), University of Pittsburgh - AI&LAW Lab, University of Renmin - Intellectual Property Academy, Univeristà del Piemonte Orientale - Department of Economy Research Centres, Instituto de Investigacion en Inteligencia Artificial - IIIA, European Genetics Foundation - Italy,  Fraunhofer FOKUS - Germany, NICTA - Australia,  Nexa - Italy, ITTIG - Italy.

Infine per dare prospettive di lavoro dopo il dottorato non mancano i parners industriali, il cui ruolo principale è quello di proporre internship per i dottorandi e fornire loro un ponte verso il mercato della ricerca industriale: IBM - Italy (Business and Innovation Development sector), CELI, NEXEN, NOMOTIKA, AUGEOS, Sunrise Valley Science and Technology Park, ASCAMM, VICOMTECH, S21sec.