Logo d'ateneo Unibo Magazine

Due blog a Giurisprudenza

I corsi di Diritto ecclesiastico e Storia del diritto medievale e moderno presentano al pubblico i loro spazi online di dialogo e condivisione

Studiare diritto (anche) con un blog. E' la novità sul fronte della didattica che presenta domani la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna. Durante un incontro a Palazzo Malvezzi (ore 11, Aula 6) i docenti Giovanni Cimbalo e Andrea Padovani presenteranno rispettivamente il blog di Diritto ecclesiastico e il blog di Storia del diritto medievale e moderno. All'incontro, che sarà introdotto dalla presidente della Scuola di Giurisprudenza Nicoletta Sarti, interverranno anche il prorettore agli studenti Roberto Nicoletti e il direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Giovanni Luchetti.

I due blog sono pensati come strumenti integrativi alla didattica, attraverso cui gli studenti possono recuperare materiali utili per lo studio e l'approfondimento delle tematiche affrontate. Ma il blog è anche uno spazio per aprire discussioni e chiedere chiarimenti sui temi trattati a lezione o su argomenti correlati.

Si allarga quindi il ruolo assegnato alle nuove tecnologie e a strumenti di condivisione online anche nel campo della didattica del Diritto. Un format, quello presentato, che può essere replicato - con modulazioni e personalizzazioni ad hoc - da tutti i docenti interessati.