Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Silicon Biosystems riceve al Quirinale il Premio Leonardo Start-Up 2012

Silicon Biosystems riceve al Quirinale il Premio Leonardo Start-Up 2012

Il prestigioso riconoscimento assegnato all'innovativa società che opera nel campo della diagnostica, nata dalla tesi di dottorato di Gianni Medoro, dottore di ricerca in Ingegneria elettronica all’Università di Bologna

Nata dalla tesi di dottorato di Gianni Medoro, dottore di ricerca in Ingegneria elettronica all’Università di Bologna, Silicon Biosystems ha ricevuto al Quirinale il premio Leonardo Start-up dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla presenza del ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, del presidente dall’Agenzia ICE Riccardo M. Monti e della presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini. A ritirare il premio è stato Giuseppe Giorgini, presidente di Silicon Biosystems.

Silicon Biosystems, società spin-off partecipata all’inizio della sua storia anche dall’Ateneo di Bologna, ha messo a punto un sistema altamente innovativo nel campo della diagnostica (DEPArray) che consente di isolare, identificare, manipolare e recuperare le cellule tumorali presenti nel sangue. La tecnologia brevettata eviterà al paziente di sottoporsi a procedure più invasive, consentendo all’oncologo di formulare strategie terapeutiche personalizzate, più efficaci e con meno effetti collaterali. Silicon Biosystems ha goduto di una crescita rapidissima, anche attraverso l’attrazione di finanziamenti in capitale di rischio. Oggi può contare su 31 brevetti attivi ed un team di 33 dipendenti, di cui 23 ricercatori.

I Premi Leonardo 2012 sono riconoscimenti assegnati ad imprenditori e personaggi, italiani o stranieri, che abbiano contribuito in modo significativo ad affermare e consolidare l’immagine del "made in Italy" e la qualità del Sistema Italia nel mondo. Promotore dell’iniziativa è il Comitato Leonardo, nato nel 1993 dall’idea comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo di imprenditori. Il premio Leonardo Start-up, istituito dal Comitato Leonardo di concerto con Ministero dello Sviluppo economico e Agenzia ICE, è la novità di quest’anno ed è dedicato a neonate realtà italiane che si siano particolarmente distinte per innovazione, successo, internazionalizzazione e impatto sociale. Distinguendosi per il contenuto altamente innovativo e tecnologico delle proprie applicazioni, miranti a migliorare il benessere del paziente, Silicon Biosystems ha dimostrato di saper apportare un contributo significativo alla ricerca e diagnosi oncologica sia a livello nazionale che internazionale.

Il prestigioso riconoscimento ottenuto da Silicon Biosystem è particolarmente significativo per l’Ateneo di Bologna poiché avviene contemporaneamente al rilancio dell’attività di sostegno agli spin-off accademici - di cui Silicon Biosystem è un esempio emblematico - da parte dell’Ateneo stesso in collaborazione con Unindustria Bologna attraverso il neo costituito incubatore di imprese innovative AlmaCube.