Musiche di Schumann, Ščedrin e Šostakovič per violoncello e pianoforte
Il concerto del duo formato da Miriam Prandi e Edoardo Turbil chiude la rassegna Musica Insieme in Ateneo. Ingresso gratuito, con invito, e aperto a tutti
Arriva alla conclusione la XVI edizione di Musica Insieme in Ateneo, la rassegna musicale a cura della Fondazione Musica Insieme. Domani sera, martedì 26, presso l'Auditorium dei Laboratori delle Arti verrà presentato l'ultimo concerto della stagione, in collaborazione con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell'Unibo: "Itinerari Violoncellistici I - Musiche di Schumann, Ščedrin, Šostakovič" con il duo Prandi - Turbil.
Per iniziare, Miriam Prandi, al violoncello, e Edoardo Turbil, al pianoforte, che suonano insieme dal 2009, proporranno al pubblico i Cinque pezzi in tono popolare op. 102 di Schumann. Pensati proprio per essere eseguiti da violoncello e pianoforte, i Cinque pezzi portano nella musica da camera tipica del primo strumento la caratteristica brevità del secondo. Il duo eseguirà poi la Sonata in Re minore op. 40 di Šostakovič, pianista russo spesso incline alla satira e al grottesco, che in questo componimento rimane sempre in bilico tra le avanguardie e la tradizione. Tra le due esecuzioni troverà spazio una recente (2007) composizione del russo Ščedrin, ovvero l’adattamento per violoncello e pianoforte di cinque canti popolari russi, che rimangono tuttavia solo sullo sfondo, lasciando invece spazio all'esecuzione strumentale.
Miriam Prandi si è diplomata giovanissima in pianoforte e violoncello nel Conservatorio di Mantova. Ancora undicenne ha seguito i corsi tenuti da Antonio Meneses all’Accademia Chigiana di Siena, frequentando successivamente l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola. Vincitrice in vari concorsi e manifestazioni, è già stata ospite, in veste di solista, di importanti istituzioni italiane ed estere.
Edoardo Turbil si è diplomato nel Conservatorio di Alessandria. È stato allievo di Maria Tipo e poi di Andrea Lucchesini, ed ha vinto borse di studio e premi in importanti concorsi internazionali.
Il concerto, preceduto da un’introduzione curata da Silvia Gentilini, inizierà alle 20.30, con ingresso gratuito e aperto a tutti. Sarà possibile ritirare il coupon in Auditorium la sera stessa, dalle ore 20 fino ad esaurimento posti, oppure all'URP Unibo di Largo Trombetti, 1.