Logo d'ateneo Unibo Magazine

A un docente Unibo il Premio Paul-Bunge 2013

Il riconoscimento assegnato all'unanimità dal Comitato della Fondazione Hans-R.-Jenemann a Marco Beretta, docente di Storia della Scienza al Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Alma Mater

Marco Beretta, docente di Storia della Scienza al Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna è stato insignito del Premio Paul-Bunge 2013. Il riconoscimento è stato assegnato all'unanimità dal Comitato della Fondazione Hans-R.-Jenemann, nell’ambito della riunione del Gruppo di storia della chimica.

"Il conferimento - si legge nelle motivazioni - avviene in riconoscimento di una ragguardevole produzione scientifica che, mettendo in relazione la storia della scienza, degli strumenti scientifici, della chimica e della pratica sperimentale, ha reso sempre più chiaro il significato della cultura materiale della scienza. Si ricordano in particolare i numerosi lavori sulla rivoluzione chimica e i contributi sul significato del vetro, materiale cruciale per le apparecchiature del laboratorio chimico, alle cui particolari proprietà materiali si possono inoltre ricondurre alcuni concetti teorici della chimica (o alchimia) antica".