Logo d'ateneo Unibo Magazine

MusicAteneo 2013

La ventitreesima edizione della rassegna internazionale di gruppi corali e strumentali universitari. Sette concerti, tutti a ingresso gratuito, che propongono ascolti anche insoliti, ma sempre di qualità
MusicAteneo 2013

MusicAteneo è il festival organizzato dal Collegium Musicum Almae Matris, coro e orchestra ufficiale dell’Università di Bologna, che ogni anno in primavera propone una rassegna di concerti di gruppi strumentali e vocali universitari, provenienti dall’Italia e dall’estero.

L’edizione 2013 della rassegna si apre con il concerto dei Cori e del Quartetto di ottoni del Collegium Musicum, in programma per martedì 16 aprile alle 21, nella Chiesa di S. Paolo di Ravone (via Andrea Costa 89). Protagonista del concerto, la musica di Benjamin Britten, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita. Di questo autore inglese sono in programma alcune composizioni corali di grande intensità: dalla "Missa Brevis", scritto per il coro della Cattedrale di Westminster al "Chorale after an old French carol", reso vibrante dal testo di Auden, poeta che fu amico e collaboratore di Britten. La stessa drammaticità si ritrova nei testi del brano "Un soir de neige" di Francis Poulenc, per Coro da camera: il testo di questa breve cantata fu composto da Paul Éluard durante la seconda guerra mondiale, negli anni della resistenza francese. Più leggeri invece i madrigali di Zoltán Kodály, il compositore ungherese che, come Poulenc, fu illustre ospite del festival di Aldeburgh, il festival ideato e organizzato dallo stesso Benjamin Britten alla fine degli anni ’40.

All’imponente Coro misto (oltre 100 esecutori), e al Quartetto di ottoni, il compito di allacciare il filo rosso che crea un legame con la musica antica, e in particolare con il compositore che fu un grande ispiratore di Britten: sono di Henry Purcell infatti i brani che apriranno il concerto. Britten era un grande estimatore dell’opera di Purcell e fu attivamente coinvolto nel lavoro di riscoperta e revisione delle opere vocali del maestro barocco.

Realizzata con il sostegno dell’Alma Mater Studiorum, la rassegna riunisce una serie di concerti che propongono ascolti anche insoliti, ma sempre di qualità. I concerti sono tutti a ingresso libero (fino a esaurimento dei posti disponibili).

Dopo il concerto di apertura si continua lunedì 22 aprile, ore 21, nella Chiesa di Santa Cristina, dove l'Orchestra del Collegium Musicum eseguirà musiche di Schubert, Mendelssohn e Sullivan. Martedì 7 maggio, ore 21, tocca alla Chiesa del Santissimo Salvatore (via Cesare Battisti, 16) ospiterare la University of Kentucky Chorale, che insieme all'Ensemble del Collegium Musicum eseguirà brani del repertorio di Bach, Paulus e Hogan.

Altro appuntamento sabato 18 maggio, ore 21, di nuovo alla Chiesa di Santa Cristina, con il Coro dell’Università di Sassari, che affiancato dal Coro da camera e dal Coro femminile del Collegium Musicum presenterà musiche di Manca, Soddu, Verdinelli e Garau. Mercoledì 5 giugno, ore 21, nella Chiesa del Santissimo Salvatore, l'Orchestra e Coro del Collegium Musicum suoneranno brani di Händel e Hindemith; mentre sabato 8 giugno, ore 21, in Santa Cristina, la Orchestre Universitaire de Strasbourg eseguirà musiche di Mendelssohn, Bizet ed Elgar. Giovedì 27 giugno, infine, sempre alle 21, concerto di chiusura affidato nuovamente all'Orchestra del Collegium Musicum, con un programma incentrato su Hindemith.