Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il nuovo numero di Bollettino '900

Online la nuova uscita della rivista elettronica di letterature contemporanee del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica, con una sezione monografica dedicata al New Italian Epic, saggi miscellanei, racconti e recensioni

È online il nuovo numero di Bollettino '900, la rivista elettronica di letterature contemporanee del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica. Il nuovo numero della pubblicazione - giunta al suo diciottesimo anno di attività - contiene una sezione monografica di saggi dedicata al New Italian Epic (categoria coniata dai Wu Ming e molto discussa), a cura di Claudia Boscolo, risultato delle discussioni ospitate nell'ambito del laboratorio critico letterario online PolifoNIE e dedicate alle nuove categorie critiche utili a decodificare la produzione letteraria del nuovo millennio (con studi dedicati alla  narrativa del precariato, ad Andrea Camilleri, Helena Janeczeck, Daniele Giglioli, Roberto Saviano, i Wu Ming).

Ci sono inoltre saggi dedicati a Massimo Bontempelli, Lalla Romano, Giuseppe Ungaretti; interviste a Gian Mario Villalta e a Emanuele Perra.

La sezione Testi ospita racconti di Daniele Comberiati, Pervinca Paccini, Stefano Visani. Le recensioni sono dedicate a saggi su Alberto Savinio, Antonio Tabucchi, Deleuze e Guattari, sul postmoderno, i libretti d'opera della Marchesa Colombi, sul trauma in letteratura, sul genere del saggio, sulla rivista "Agalma", nonché a romanzi di Björn Larsson e Gabriele Frasca.