Logo d'ateneo Unibo Magazine

L’ISTAT mette a disposizione micro dati per studi e ricerche

L’Istat arricchisce il proprio sistema di accesso ai dati elementari con i  mIcro.STAT, file di microdati ad uso pubblico, liberamente scaricabili dal sito web dell’Istat, nel pieno rispetto delle regole per la tutela della riservatezza
calcolatrice

La tipologia di file è il frutto di un approfondito lavoro di analisi e ricerca sulle metodologie di protezione della riservatezza. Sono pochi infatti i paesi europei che hanno messo liberamente a disposizione della collettività dati elementari (Public use file- PUF) altrettanto ricchi di informazioni come quelli oggi predisposti dall’Istituto nazionale di statistica.

Dei mIcro.STAT potranno giovarsi non solo gli specialisti, ma anche un pubblico più vasto che voglia approfondire alcuni particolari temi o sperimentare l’uso di metodologie statistiche sui file derivanti dalle indagini dell’Istituto. I mIcro.Stat saranno di grande aiuto anche per scuole e università, i docenti potranno fruire liberamente dei file mIcro.STAT durante le proprie lezioni, offrendo agli studenti la possibilità di cimentarsi con la ricchezza di dati offerta dalla  statistica ufficiale.


I mIcro.STAT che oggi vengono rilasciati per la prima volta derivano dalle seguenti rilevazioni:

• Rilevazione degli incidenti stradali con lesioni a persone
• Rilevazione statistica sull'innovazione nelle imprese
• Censimento dei laureati
• Inserimento professionale dei dottori di ricerca


Entro l’anno saranno resi disponibili ulteriori file che andranno ad arricchire i microdati scaricabili sul mondo della scuola e dell’università, sul lavoro e sulla condizione socio-economica delle famiglie.
http://www.istat.it/it/archivio/microdati-ad-uso-pubblico.
.