Sarà Valerio Massimo Manfredi il testimonial d’eccezione dell’edizione 2013 di RavennaRicerca, manifestazione dedicata alla ricerca scientifica universitaria che torna a Ravenna martedì 23 aprile.
Manfredi, scrittore di romanzi di grande successo tradotti in tutto il mondo, presenterà la sua ultima pubblicazione "Il mio nome è Nessuno". La cornice è quella di RavennaRicerca 2013, kermesse ormai consolidata, che quest’anno si terrà a Palazzo dei Congressi. L’iniziativa, organizzata da Campus di Ravenna - Università di Bologna e Fondazione Flaminia, con il contributo di Comune di Ravenna, si pone l’obiettivo di mettere in luce l’enorme patrimonio tecnico e scientifico di cui Ravenna è ricca. Molti gli eventi in programma tra seminari, conferenze e laboratori aperti.
Cuore della manifestazione, che si aprirà alle 10 e proseguirà per l’intera giornata, sarà la mostra dei poster relativi ad alcuni dei più significativi progetti di ricerca realizzati nelle aule e nei laboratori universitari ravennati. I progetti sono stati condotti dai gruppi di ricerca di tutti i corsi di laurea del Campus di Ravenna.
Una serie di ulteriori iniziative aperte alla cittadinanza ruoteranno attorno all’esposizione. "Il diritto alla prova dei fatti", simulazione di un processo penale a cura degli studenti e dei docenti del corso di laurea in Giurisprudenza, si terrà a partire dalle 10 e sarà occasione per cogliere il modo in cui concretamente opera la disciplina del dibattimento. In concomitanza, si svolgerà il seminario "Nanoscienza e Nanomodi", a cura della docente Unibo Maria Cristina Cassani, che guiderà il pubblico a conoscere le meraviglie della nanoscienza e a scoprire le innumerevoli e impensabili applicazioni delle nanotecnologie alla quotidianità e vita pratica.
Sempre alle 10 e fino alle 13 a Palazzo Santa Croce, presso il laboratorio di TeCoRe, si svolgerà "Conosci il tuo oggetto d’arte? Viaggio nel cuore della materia e del suo stato di conservazione": il docente Unibo Rocco Mazzeo accoglierà chiunque in possesso di un dipinto o un oggetto d’arte in metallo o lega voglia saperne di più sui materiali di cui esso è costituito e scoprire, grazie alle sofisticate tecnologie di cui il laboratorio dispone, cosa si cela al di sotto della patina e del colore.
La giornata dedicata alla ricerca scientifica proseguirà poi nel pomeriggio: alle 17,30 Enrico Dinelli terrà la conferenza "Che acqua beviamo?", viaggio intorno alle caratteristiche delle acque minerali per valutarne la qualità e capire se sono migliori dell’acqua distribuita dalla rete idrica.
RavennaRicerca chiuderà quindi con Valerio Massimo Manfredi, che alle 20,30 in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore patrocinata dall’Unesco, presenterà il suo ultimo libro "Il mio nome è Nessuno", accompagnando il pubblico alla scoperta di Odysseo attraverso personaggi e gesta sconosciuti ai più. L’incontro sarà coordinato dalla giornalista Federica Ferruzzi.