Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Alma Mater in Romagna: firmato l’accordo di collaborazione tra Ateneo ed enti...

Alma Mater in Romagna: firmato l’accordo di collaborazione tra Ateneo ed enti di sostegno

L’accordo punta a definire una cornice comune di riferimento per il Multicampus che si tradurrà nella firma di protocolli specifici per ogni singolo Campus

Questa mattina a Ravenna, in occasione dell’incontro pubblico "Romagna e Università: per continuare a crescere insieme", è stato siglato l’accordo che sancisce la collaborazione tra l'Università di Bologna e gli enti di sostegno dei campus romagnoli Ser.In.Ar, Unirimini e Fondazione Flaminia.

Il documento, frutto di un confronto avviato nel 2011, rilancia il rapporto tra l'Alma Mater e il territorio romagnolo, sancendo l’impegno delle parti sottoscriventi a condividere un disegno strategico complessivo partendo dall’analisi e valorizzazione delle specificità di ogni singola sede decentrata.

L’accordo stabilisce il riconoscimento degli enti di sostegno come interfaccia del territorio nel dialogo con l’Ateneo. Significativa è l’introduzione della prospettiva di pianificazione congiunta e di procedure condivise e trasparenti che permetteranno di costruire un progetto complessivo per la Romagna. L’accordo va inoltre nel senso definire una cornice comune di riferimento per il Multicampus che si tradurrà nella firma di protocolli specifici per ogni singolo Campus, a conclusione di confronti a livello territoriale. Gli ambiti che saranno oggetto di condivisione saranno didattica, ricerca e trasferimento tecnologico, radicamento dei docenti sul territorio, servizi agli studenti.