Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative IT.A.CÀ: torna il festival del turismo responsabile. A Bologna e non solo

IT.A.CÀ: torna il festival del turismo responsabile. A Bologna e non solo

Dal 25 maggio al 2 giugno a Bologna e in altre città dell’Emilia-Romagna, convegni, itinerari, visite guidate, mostre e spettacoli per promuovere una nuova idea del viaggio, più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive
IT.A.CÀ: torna il festival del turismo responsabile. A Bologna e non solo

Mostre, iniziative in piazza, convegni e concorsi, visite guidate e itinerari in bicicletta, pranzi a chilometro zero e spettacoli per promuovere una nuova idea del turismo, più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Sono una cinquantina gli eventi in programma per la quinta edizione di IT.A.CÀ - Migranti e viaggiatori, il festival del turismo responsabile organizzato dal 25 maggio al 2 giugno a Bologna e in altre città dell’Emilia-Romagna (Parma, Reggio Emilia, Ferrara e Rimini) dall’associazione Yoda e dalle ong Cospe, Cestas e Nexus Emilia-Romagna insieme all’Associazione italiana turismo responsabile (Aitr). Il festival gode anche del patrocinio dell'Università di Bologna.

Il turismo scolastico responsabile; il "political tourism"; l’ambiente, la sostenibilità e il marketing territoriale; le migrazioni; il turismo a chilometro zero: sono questi i cinque temi che faranno da filo conduttore alle iniziative che animeranno le nove giornate di IT.A.CÀ. Bologna come sempre sarà il cuore del festival, ma quest’anno saranno coinvolte anche Parma, Reggio Emilia, Ferrara e Rimini. In programma visite a piedi ed escursioni in bicicletta alla scoperta del patrimonio culturale, storico e produttivo dei territori (dai canali all’Appennino, dai luoghi del lavoro a quelli della Resistenza), e poi dibattiti e incontri per riflettere e confrontarsi sui concetti di viaggio, sostenibilità, sviluppo, ospitalità, migrazioni e cittadinanza globale. A IT.A.CÀ si parlerà anche di disabilità e turismo.