Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Quid novum? Rivoluzioni, conversioni: appuntamento conclusivo con i "Classici"...

Quid novum? Rivoluzioni, conversioni: appuntamento conclusivo con i "Classici" in Aula Magna

In chiusura della dodicesima edizione del ciclo di lezioni e letture classiche, l’ormai tradizionale confronto fra Massimo Cacciari e Ivano Dionigi: cosa può dirsi veramente "nuovo" nella storia dell’uomo? E come vive, il singolo individuo, una novitas che è a volte totale rivoluzione delle proprie credenze e dei propri valori?
Quid novum? Rivoluzioni, conversioni: appuntamento conclusivo con i "Classici" in Aula Magna

Si chiude domani sera, giovedì 30 maggio, il ciclo di lezioni e letture classiche quest'anno dedicato a "Res Novae, Rivoluzioni". La serata - alle 21 nell'Aula Magna di Santa Lucia - sarà trasmessa anche in diretta streming sul sito del Centro Studi "La permanenza del Classico".

Il quarto e ultimo appuntamento per questa dodicesima edizione si intitola "Quid novum? Rivoluzioni, conversioni" e proporrà l’ormai tradizionale confronto fra Massimo Cacciari e Ivano Dionigi: cosa può dirsi veramente "nuovo" nella storia dell’uomo? E come vive, il singolo individuo, una novitas che è a volte totale rivoluzione delle proprie credenze e dei propri valori? Tali interrogativi saranno esemplificati dai testi biblici e dalla "rivoluzionaria" conversione di Agostino, a cui darà voce un gruppo di giovani ma già affermati talenti della scena odierna: Alice Bachi, Anna Della Rosa, Lino Guanciale e Jacopo Venturiero.

Tutte le serate si gioveranno della regia di Claudio Longhi. Come ogni anno, le traduzioni dei testi antichi sono state approntate dagli studiosi membri del Centro Studi "La permanenza del Classico": Francesco Citti, Federico Condello, Camillo Neri, Chiara Nonni, Lucia Pasetti, Bruna Pieri, Fiora Scopece, Francesca Tomasi, Antonio Ziosi.

Modalità d’ingresso
L’ingresso è a inviti
. Gli inviti potranno essere ritirati, fino ad esaurimento, il martedì precedente ciascuna rappresentazione, dalle 17 alle 19, presso il Centro Studi "La permanenza del Classico", in via Zamboni 32.

Per tutti coloro che non riusciranno ad essere presenti, sarà reso disponibile un servizio di diretta video on line, sul sito del Centro Studi.