Logo d'ateneo Unibo Magazine

Designer a Ingegneria e Architettura

Incontro con il designer Massimo Iosa Ghini e l'esperta di comunicazione del design Elena Vai. Un evento aperto a tutti pensato per presentare il nuovo Corso di laurea triennale in Design del prodotto industriale

In occasione dell'Open Day della Scuola di Ingegneria e Architettura, lunedì prossimo, 3 giugno, è in programma l'incontro "Testimonianze di designer". Alle 12,15, nell'Aula 2.3 della Scuola interverranno il designer Massimo Iosa Ghini e l'esperta di comunicazione del design Elena Vai.

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, vuole approfondire il tema del ruolo produttivo e sociale del designer contemporaneo ed è pensato per presentare il nuovo Corso di laurea triennale in Design del prodotto industriale, che partirà all'Università di Bologna il prossimo anno accademico.

Il nuovo Corso di studi è a numero programmato (100 posti) e offre una preparazione specifica nel settore del design industriale: forma una figura professionale, quella del designer industriale, in grado di sviluppare tutti gli aspetti di integrazione tra design del prodotto e processi tecnologici e produttivi, tenendo conto dei vincoli e delle risorse del sistema aziendale in cui operano. Il Corso si avvale della collaborazione di due aziende leader a livello internazionale del settore packaging - G.D e IMA - che sostengono la dotazione laboratoriale e partecipano alle attività didattiche offrendo competenze e la disponibilità a supportare attività e workshop aziendali.