Logo d'ateneo Unibo Magazine

Eni Award per un ricercatore Unibo

A Damiano Genovese, autore di uno studio per un approccio supra-molecolare per la realizzazione di nano-strutture luminescenti, è stato assegnato il premio "Debutto nella ricerca", riservato a ricercatori under 30 attivi nelle università italiane

Damiano Genovese, ricercatore post-doc presso il Gruppo di Nanoscienze Fotochimiche dell’Università di Bologna, è uno dei vincitori dei prestigiosi Eni Awards, i premi istituiti nel 2007 con lo scopo di sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori.

A Genovese è stato assegnato uno dei due premi "Debutto nella ricerca", riservati a ricercatori under 30 attivi nelle università italiane. L'altro è andato a Matteo Cargnello, laureato presso l’Università di Trieste e attualmente visiting student presso la University of Pennsylvania.

Il ricercatore Unibo ha studiato la possibilità di un approccio supra-molecolare per la realizzazione di nano-strutture luminescenti che possono essere impiegate in diversi campi di grande importanza economica e sociale, quali la diagnostica medica, la biologia molecolare e la conversione dell’energia solare.

Gli Eni Award saranno consegnati prossimamente al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, contestualmente ai riconoscimenti all’Innovazione Eni conferiti a tre team di ricerca interni che si sono particolarmente distinti per il livello di innovazione e di rilevanza per il business dei risultati ottenuti.