Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Scopri il Collegio Superiore: ultimi giorni per iscriversi

Scopri il Collegio Superiore: ultimi giorni per iscriversi

L'appuntamento per scoprire la scuola di eccellenza dell’Università di Bologna è fissato per giovedì 18 luglio. L'iscrizione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili

E' in programma per giovedì 18 luglio Scopri il Collegio Superiore, la giornata di orientamento pensata per far conoscere la scuola di eccellenza dell’Università di Bologna. La giornata è dedicata agli studenti delle scuole superiori e agli universitari del terzo anno (laureati triennali o di laurea a ciclo unico): l’evento permetterà di conoscere l’offerta formativa di eccellenza, incontrare il direttore, i tutori e i collegiali, avere informazioni sul concorso di ammissione. Le iscrizioni - online sul sito del Collegio - sono aperte fino al 20 giugno: la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nell’attuale panorama avere un’istruzione competitiva anche a livello internazionale è importantissimo: il Collegio Superiore offre una formazione interdisciplinare, arricchendo gli insegnamenti dei corsi di laurea con seminari e corsi integrativi. L’ammissione si basa esclusivamente sul merito e mediante prove di selezione, indipendentemente dalla situazione economica e dal voto di diploma. Importantissima invece la carriera universitaria per chi vuole entrare al quarto anno (o primo di laurea magistrale): come i collegiali – che devono ottenere risultati elevati sia nei corsi universitari, sia nei corsi del Collegio – anche gli aspiranti collegiali devono presentare una carriera universitaria impeccabile.

L’alta qualità della formazione offerta dal Collegio Superiore e dall’Università di Bologna è testimoniata dai successi scolastici e professionali degli ex-collegiali, molti dei quali proseguono la carriera accademica nei più illustri istituti del mondo, quali Princeton, ENS - Collegium de Lyon, Oxford, Cambridge, Harvard, Yale, oppure sono assunti in prestigiose aziende italiane e internazionali.