Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'estate del BOtanique torna ai giardini di via Filippo Re

Al via la quarta edizione dell'ormai tradizionale appuntamento dell'estate bolognese nella cittadella universitaria. Quest'anno, oltre ai concerti e ai dj-set si aggiungono presentazioni di libri e film
L'estate del BOtanique torna ai giardini di via Filippo Re

Torna dal 13 giugno al 27 luglio ai giardini di Filippo Re, nella zona universitaria di Bologna, il BOtanique, la rassegna estiva organizzata da Estragon e inserita nel cartellone bè-bolognaestate del Comune di Bologna. A farla da padrone, come sempre, saranno i concerti: 25 live con artisti italiani - tra cui Perturbazione, Meg, Bachi da Pietra, e Persiana Jones - e internazionali, come Marnie Stern, Howe Gelb, Vadoinmessico e i New York Ska Jazz Ensemble. Ogni evento, in tarda serata, sarà seguito da un dj set. Novità di quest'anno è lo spazio dedicato a film  e alla presentazione di libri. Per sette settimane infatti, ai consueti appuntamenti musicali si alterneranno incontri letterari e serate in cui il maxischermo dei giardini sarà protagonista, fra la proiezione di film e le partite della nazionale italiana alla Confederations Cup.

Sei serate saranno dedicate al cinema, all'insegna delle storie e delle performance di alcuni grandi rocker: film-documentari dedicati a Nirvana, Alice in Chains, Joe Strummer, ma anche al calciatore George Best e, per finire,"Stop Motion" presentato dal Future Film Festival. Gli irriducibili del calcio, inoltre, potranno seguire la nazionale durante la Confederations Cup. Altra novità di questa edizione i tre appuntamenti "The Reader's Garden", durante i quali approfondire alcuni argomenti attraverso altrettanti incontri con gli autori di libri a tema. Sabrina De Gregori parlerà dello street artist C215, Laura Gramaglia di rock e relazioni amorose, Diego Baliani degli Smiths.

A chi non bastasse un programma così ricco, segnaliamo altri quattro eventi particolari: la serata benefica The Italian Miss Alternative, defilée en travesti ideato da Stefano Casagrande, durante la quale si raccoglieranno fondi per le associazioni bolognesi imegnate nella lotta all'aids; 50mila Festival, manifestazione culturale dell'America anni '50 e '60 e appuntamento mensile di riferimento; Nu-clear Sound Europavox Edition, festival musicale nordeuropeo all'insegna della natura, della

riflessione e dello scambio; e, infine, la serata Poppen '80 Party.

Ogni sera i cancelli del BOtanique apriranno alle 19, gli appuntamenti live e le proiezioni avranno inizio alle 21,30, la discoteca alle 23,30. Come di consueto sarà possibile approfittare dei giardini anche per cenare, per acquistare dischi, gadget e rarità, e per rinfrescarsi con gelati e granite, presso gli stands dedicati. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gartuito, tranne la serata con lo street performer australiano Dub FX (27 giugno). Gli spazi saranno normalmente chiusi la domenica (eccetto il 16 giugno, per la partita Messico-Italia).