Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Al via il Master in Alto Apprendistato in Gestione dell'Energia

Al via il Master in Alto Apprendistato in Gestione dell'Energia

E' il primo master di I livello dell'Alma Mater in cui è possibile utilizzare il contratto di alto apprendistato. I laureati vengono assunti dalle imprese e al contempo si formano su uno dei temi-chiave delle PMI: l'efficienza energetica
Al via il Master in Alto Apprendistato in Gestione dell'Energia

Un nuovo modello di formazione integrata accademia-imprese: il master in Gestione dell’Energia dell’Università di Bologna (Dipartimento di Ingegneria Industriale) è il primo master di I livello dell’Alma Mater in cui è possibile utilizzare il contratto di alto apprendistato. I laureati possono essere assunti a tempo determinato dalle imprese e al contempo formarsi su uno dei temi-chiave delle PMI: l’efficienza energetica per la salvaguardia ambientale e per la competitività industriale.

Il master, coordinato dal prof. Gian Luca Morini, verrà presentato il 28 giugno dal Dipartimento di Ingegneria Industriuale e dal Consorzio Bolognese Energia Galvani durante il seminario "Rapporti virtuosi tra imprese ed università in tempo di crisi": il meeting riunirà rappresentanti del mondo imprenditoriale, delle istituzioni e dell'accademia per presentare un nuovo modello di formazione specializzata integrata accademia-impresa, su un tema di fondamentale importanza come quello della gestione dell’energia e in particolare dell’efficienza energetica. Il seminario sarà l’occasione per presentare i progetti e gli studi di quelle realtà che hanno investito sulle buone pratiche energetiche per la riduzione delle emissioni, facendone un obiettivo imprescindibile della propria missione, in linea con i più avanzati Paesi europei e con gli obiettivi comunitari e mondiali di salvaguardia ambientale.

In questo senso saranno presentate le attività promosse da Automobili Lamborghini - anche in collaborazione con l’Università di Bologna - impegnata a rendere i suoi obiettivi economici e di business conformi alla salvaguardia e al miglioramento continuo delle condizioni ambientali e dell’efficienza energetica, realizzando una strategia integrata per l’ambiente basata sull’innovazione sia dei processi produttivi sia del prodotto, con l’obiettivo di ridurre del 35 per cento le emissioni di CO2 delle auto Lamborghini e di rendere l’intero stabilimento CO2 neutrale entro il 2015.