Una nuova aula, intitolata al professor Angelo Mangini, fondatore dell’ex-dipartimento di Chimica Organica dell’Università di Bologna, sarà inaugurata questo mercoledì, 3 luglio, nel plesso di Chimica Industriale a Bologna, in viale Risorgimento 4. L’inaugurazione avverrà nel corso del seminario scientifico UltraPerformance - MS Technology, alla presenza del rettore Ivano Dionigi e del direttore del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" Angelo Vaccari, rendendo testimonianza all'eredità culturale che il prof. Mangini ha lasciato all'Alma Mater ed all'intera comunità chimica italiana.
Angelo Mangini (Mola di Bari 1905 - Bologna 1988), laureato in chimica nel 1927 presso l'Università di Roma, nel 1940 divenne professore di Chimica Organica Superiore presso la Facoltà di Chimica Industriale dell’Università di Bologna, dove ha fondato l'Istituto di Chimica Organica, divenuto poi Dipartimento. E’ stato direttore dell'allora Istituto di Chimica Industriale, di quello di Chimica Organica ed infine per lunghi anni preside della Facoltà di Chimica Industriale. Dal 1968 al 1972 è stato presidente del Comitato Nazionale della Chimica del CNR, socio dell'Accademia dei Lincei e membro dell'Accademia Nazionale dei XL, dell'Accademia delle Scienze d'Ungheria e di numerosi sodalizi scientifici.
Suo merito è stato quello di introdurre in Italia le idee e i concetti più avanzati della chimica organica moderna, contribuendo ad elevare al livello dei maggiori centri internazionali gli studi italiani in questo settore. La Società Chimica Italiana, per iniziativa della famiglia, di un gruppo di suoi allievi, della Sezione Emilia Romagna della SCI, dell’ex-dipartimento di Chimica Organica e della Divisione di Chimica Organica della SCI, ha promosso nel 1991 l'istituzione di una medaglia d’oro intitolata al Prof. Angelo Mangini, riconoscimento conferito annualmente ad uno studioso che abbia apportato contributi di particolare interesse scientifico, innovativo od applicativo, nei campi della Chimica Organica Fisica.