Logo d'ateneo Unibo Magazine

A un dottore di ricerca Unibo l'XI premio Gratton

Il riconoscimento premia l'autore della più meritevole tesi di Dottorato di Ricerca in Astronomia o Astrofisica presentata in Italia nell'ultimo biennio

Massimo Gaspari, dottore di ricerca in Astronomia dell'Alma Mater, è il vincitore dell'undicesima edizione del premio Gratton, grazie alla sua tesi "Solving the cooling flow problem through mechanical AGN feedback", supervisionata dal docente Unibo Fabrizio Brighenti. Il premio alla memoria del prof. Livio Gratton - vicepresidente dell'Unione Astronomica Internazionale, accademico Linceo e professore ordinario di Astrofisica presso l'Università "La Sapienza" di Roma - è stato assegnato all'autore della tesi di Dottorato di Ricerca in Astronomia o Astrofisica più meritevole, presentata in Italia negli anni accademici 2010/2011 e 2011/2012. La tesi è stata ritenuta un apporto rilevante al progresso delle conoscenze astronomiche e premiata con il contributo di 7500 euro.

Il riconoscimento viene promosso dall'Associazione "Eta Carinae", in collaborazione con l’Associazione Tuscolana di Astronomia, con il contributo del Comune di Frascati, della famiglia Gratton, ed il patrocinio di INAF. La commissione internazionale, composta dai professori Francesca D'Antona (INAF-Oss. Astron. Roma), Piero Madau (Univ. California Santa Cruz), Jorge Melnick (ESO Santiago del Cile), ha inoltre deciso di assegnare due menzioni speciali, di cui una alla dottoressa di ricerca Unibo Elisabeta Lusso, autrice della tesi "A panchromatic view of the evolution of supermassive black holes", supervisionata dai professori Luca Ciotti e Andrea Comastri.

Entrambe le tesi di dottorato premiate sono disponibili in AMS Tesi di Dottorato, repository delle tesi di Dottorato di Ateneo discusse a partire dal 2007. AMS Tesi di Dottorato è un servizio di AlmaDL, biblioteca digitale dell'Alma Mater (settore dell’Area Sistemi Dipartimentali e Documentali).