Logo d'ateneo Unibo Magazine

Gli studenti cinesi del progetto Marco Polo all'Unibo

L'Associazione Collegio di Cina ha organizzato un incontro di orientamento per gli studenti cinesi del progetto Marco Polo, che verranno a studiare presso l’Università di Bologna dal prossimo settembre
Gli studenti cinesi del progetto Marco Polo all'Unibo

Anche per quest'anno il numero di studenti cinesi preiscritti all'Alma Mater è elevato: 174, ai quali si aggiungeranno le matricole che raggiungeranno Bologna direttamente dalla Cina all'inizio del prossimo anno accademico. Ogni anno, a gennaio, i ragazzi del cosiddetto contingente Marco Polo arrivano nelle università italiane che offrono corsi per imparare la nostra lingua, con l'obiettivo di diventare studenti dei diversi atenei della penisola.

Il 29 giugno l'Associazione Collegio di Cina ha organizzato un incontro di orientamento per gli studenti cinesi iscritti al progetto Marco Polo, che verranno a studiare presso l’Università di Bologna dal prossimo settembre. Oltre cento ragazzi hanno preso parte all’appuntamento, incentrato sulle problematiche più significative delle matricole: si è parlato di esami di ammissione ai corsi di laurea, di servizi per gli studenti e della vita a Bologna. All'incontro erano presenti il segretario e la tutor dell'Associazione Collegio di Cina e due rappresentanti dell'Associazione Studenti Cinesi di Bologna. Al termine della riunione l'azienda Carpigiani ha organizzato una visita presso il Museo del Gelato.