Logo d'ateneo Unibo Magazine

A San Giovanni in Monte, la Settimana del Dottorato in Storia

Tre intense giornate per sessioni di lavori in cui i dottorandi del primo e del secondo anno discutono i loro papers (tutti consultabili online). In programma anche un laboratorio e una tavola rotonda sul mestiere dello storico oggi
A San Giovanni in Monte, la Settimana del Dottorato in Storia

Oggi, domani e giovedì l'Aula Prodi e l'Aula Grande del Complesso di San Giovanni in Monte ospitano la Settimana del Dottorato in Storia. Un ricco programma, articolato in sei sessioni, vedrà i dottorandi del primo e del secondo anno discutere i propri papers. Oriente antico e moderno, Politica e cultura, Religione e società, Sanità e corpo, Frontiere e territori, Paesaggi sono le macro-aree all'interno delle quali si inseriscono i lavori discussi.

L'iniziativa prevede inoltre una tavola rotonda sul tema "Il mestiere dello storico oggi": giovedì 19 settembre, dalle 9,30 alle 13, nell'Aula Grande del Complesso di San Giovanni in Monte. In programma una lecture di Cristophe Charle (Paris I Sorbonne, École Normale Supérieure) intitolata "Être historien aujourd’hui". Partecipano i docenti Unibo Paolo Prodi, Giovanni Geraci, Salvatore Cosentino, Glauco Maria Cantarella, Roberto Balzani, Ilaria Porciani, oltre a Giovanni Parmeggiani dell’Università di
Ferrara, i dottori in Storia Mila Bondi e Michele Toss e i dottorandi in Storia del XXVI ciclo Vincenzo Lagioia, Pietro Liuzzo, Francesco Renzi e Matteo Tubiana.

Nel pomeriggio, invece, dalle 15,30, si terrà il laboratorio "L'uso pubblico della storia. Metodologia e critica delle fonti", con Giovanni Parmeggiani (Università di Ferrara) e Irene Fattacciu (European University Institute di Fiesole).

I papers presentati per l'occasione dai dottorandi del primo e del secondo anno sono consultabili online su AMS Acta, il contenitore dei contributi di ricerca dell'Università di Bologna.