Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il Sant'Orsola dedica un'Aula alla professoressa Barbieri

Il Sant'Orsola dedica un'Aula alla professoressa Barbieri

Figura di riferimento per la radioterapia oncologica, ha dedicato tutta la vita ai pazienti e agli studenti in formazione, cui ha cercato sempre di trasmettere la propria passione

Mercoledì 18 settembre – a un anno esatto dalla scomparsa – il Policlinico di Sant’Orsola e l’Università di Bologna intitoleranno la sala didattica del Padiglione 30 a Enza Barbieri, figura di riferimento per la radioterapia oncologica.

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1973, Enza Barbieri era entrata in servizio nel 1975 presso l'Istituto di Radioterapia dove ha svolto tutta la carriera, come medico dapprima ospedaliero poi universitario. Ha dedicato tutta la vita ai pazienti e agli studenti in formazione, cui ha cercato sempre di trasmettere la propria passione. "Ragazzi – ripeteva rivolgendosi a loro – toccate il paziente perché la diagnosi la devono fare anche le vostre mani, non dimentichiamoci del contatto con il paziente". Al momento della scomparsa era direttrice dell’Unità operativa di Radioterapia e della Scuola di specializzazione in Radioterapia.

Alla cerimonia di intitolazione (Padiglione 30, secondo piano, ore 12,30) parteciperanno il Magnifico Rettore dell'Università di Bologna Ivano Dionigi, il Direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sergio Venturi, il Direttore del Dipartimento di Medicina specialistica Davide Trerè, il Direttore di Radioterapia f.f. Maurizio Zompatori, il Professore emerito dell’ateneo bolognese Sante Tura e la ricercatrice Silvia Cammelli.