Logo d'ateneo Unibo Magazine

È tempo di tè

Apre all'Orto Botanico una mostra dedicata alla storia naturale e culturale di Camellia sinensis, la pianta da cui si ottiene la bevanda più diffusa al mondo dopo l’acqua. In programma visite guidate, degustazioni e percorsi sensoriali, le cerimonie del tè cinese e giapponese e lezioni di preparazione e assaggio
È tempo di tè

Camellia sinensis. A molti il nome non dirà granché, ma a ben vedere si tratta di una pianta che tutti conoscono e, in un modo o nell'altro, utilizzano. Dalle sue foglie e dai suoi germogli, infatti, si produce la bevanda più diffusa al mondo dopo l'acqua: il tè. Da oggi, all'Orto Botanico dell'Università di Bologna, apre una mostra che ne racconta la storia, tanto dal punto di vista naturale che attraverso i suoi tanti aspetti culturali.

Promossa dal Sistema Museale di Ateneo e dall'Associazione Amici dei Musei d'Ateneo, "Attorno al tè. Dalla pianta al suo uso" offre visite guidate, lezioni, serate a tema, degustazioni e laboratori, tutti dedicati alla pianta di Camellia sinensis e all'amata bevanda aromatica che è in grado di produrre.

Fino al 12 ottobre, negli spazi dell'Orto Botanico e dell'Erbario dell'Alma Mater, in via Irnerio a Bologna, si potranno vedere antiche illustrazioni e descrizioni scientifiche della pianta del tè e si potranno leggere le prime testimonianze di viaggiatori sull’uso in Oriente del tè.

Non solo: ci saranno le tavole dall’artista giapponese Ayumi Kudo, realizzate con foglie di tè, una mostra fotografica con scatti realizzati nelle piantagioni del Darjeeling, una ricca collezione di varietà di tè provenienti da diverse regioni del mondo, una rassegna di oggetti utilizzati per la preparazione del tè nelle diverse culture e un percorso sensoriale attraverso il quale si potranno osservare, toccare e annusare diversi campioni di tè biologico.

E ovviamente il tè lo si potrà anche bere. Ad accompagnare la mostra c'è un ricco calendario di eventi che coinvolge, oltre all'Orto Botanico, al Museo di Palazzo Poggi e alla Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, diverse realtà bolognesi specializzate: StregaTe, Mondo di Eutèpia, Il Giardino delle Camelie, Garder Club Camilla Malvasia, Chaimandir, Acqua Calda per il Tè.

In programma ci sono visite guidate per adulti e ragazzi, degustazioni di mille tipi e percorsi sensoriali, la presentazione della cerimonia del tè cinese e di quella giapponese e anche lezioni di preparazione e assaggio del tè.

La mostra è aperta a ingresso gratuito dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15, e il sabato dalle 9 alle 13. Molti degli eventi in programma sono su prenotazione. Tutti i dettagli sul sito web della mostra.