Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le lauree internazionali del MIREES

L'Interdisciplinary Master in Research and Studies on Eastern Europe ha consegnato il diploma di laurea a 38 studenti in arrivo da 18 diversi paesi
Le lauree internazionali del MIREES

Dagli Stati Uniti alla Russia, dalla Bosnia-Erzegovina all’Austria, dall’Irlanda alla Lituania, dalla Romania, alla Serbia, alla Macedonia, giusto per nominarne alcuni. Arrivano da 18 diversi paesi i 38 studenti a cui lo scorso 28 settembre, a Forlì, è stato consegnato il diploma di Laurea magistrale MIREES - Interdisciplinary Master in Research and Studies on Eastern Europe. All’evento ha partecipato la presidente della Scuola di Scienze politiche Daniela Giannetti, oltre all'assessore alla Cultura del Comune di Forlì Patrick Leech e ai rappresentanti delle università partner.

Gergely Prőle, viceministro ungherese alle Relazioni europee e alla Diplomazia culturale presso il Ministero degli Esteri, ha tenuto una Lectio Magistralis  sul tema  "L’anno dell’Europa Centrale nella politica estera ungherese".

Il MIREES è un corso internazionale caratterizzato da una forte presenza di studenti stranieri (nel biennio 2011-2013 è stata del 56 per cento degli iscritti) e da un’elevata attrattività di studenti Erasmus (circa il 45 per cento di quanti hanno frequentato i corsi della Scuola di Scienze politiche, sede di Forlì. Il corso di laurea rilascia un titolo congiunto delle Università di Bologna, Vytautas Magnus di Kaunas (Lituania), Corvinus di Budapest (Ungheria) e San Pietroburgo (Russia), e gode di una partnership speciale con l’Università di Lubiana (Slovenia). E' promosso a Forlì dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali e gode della collaborazione della Scuola di Lingue e letterature, traduzione e interpretazione.