Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo La quarta edizione dei premi per tesi di laurea Università e Ravenna

La quarta edizione dei premi per tesi di laurea Università e Ravenna

Dieci borse di studio da mille euro, più il premio speciale in memoria di Mauro Dragoni e il nuovo premio "Silvia Pasi", per la migliore tesi di laurea sull'arte bizantina
La quarta edizione dei premi per tesi di laurea Università e Ravenna

Venerdì 4 ottobre, alle 17, nella Sala Rotonda di Palazzo dei Congressi si terrà la quarta edizione dei premi per tesi di laurea "Università e Ravenna", iniziativa di premiazione delle migliori tesi di laurea del Campus di Ravenna, a cui quest’anno si affianca la prima edizione del premio "Silvia Pasi", per la migliore tesi di laurea sull’arte bizantina. L’evento è organizzato da Fondazione Flaminia in collaborazione con Comune di Ravenna.

La cerimonia di premiazione sarà preceduta dagli interventi di due ospiti d’eccezione: Federico Marchetti, fondatore e CEO di YOOX Group, e Antonio Patuelli, presidente Abi e del gruppo bancario Cassa di Risparmio di Ravenna.

Il Premio Tesi di Laurea Università e Ravenna prevede l’assegnazione di dieci borse di studio, ciascuna del valore di mille euro. I premi sono divisi in sezioni corrispondenti ai corsi di laurea ravennati. C'è poi il premio speciale in memoria di Mauro Dragoni, rivolto ai laureati di tutti i corsi di laurea del Campus di Ravenna e assegnato alla tesi in grado di dare il contributo più originale alla conoscenza della città.

Quest’anno per la prima volta sarà inoltre conferito il premio "Silvia Pasi", istituito dalla Scuola di Lettere e Beni culturali e destinato a una tesi di laurea sull’arte bizantina. Obiettivo del riconoscimento, che consiste in una somma di due mila euro, è promuovere in Italia gli studi sull’arte bizantina. Concorrono in questo caso non solo i laureati di Ravenna ma tutti coloro che hanno conseguito una laurea magistrale o specialistica in un'università italiana.