Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo A memoria e ricordo di Pier Ugo Calzolari: la consegna dell'Archiginnasio d'Oro

A memoria e ricordo di Pier Ugo Calzolari: la consegna dell'Archiginnasio d'Oro

Rettore dell'Università di Bologna dal 2000 al 2009, in sua memoria va il massimo riconoscimento che il Comune di Bologna assegna a eminenti personalità che si sono distinte in campo scientifico e culturale. Alla cerimonia in Archiginnasio partecipano anche Umberto Eco e Sandro Graffi, con la lettura "Pier Ugo Calzolari e le due culture"
A memoria e ricordo di Pier Ugo Calzolari: la consegna dell'Archiginnasio d'Oro

Oggi pomeriggio, alle 17,30, la Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio ospita la cerimonia di consegna dell'Archiginnasio d'Oro alla memoria e ricordo di Pier Ugo Calzolari, magnifico rettore dell'Università di Bologna dal 2000 al 2009.

Umberto Eco e Sandro Graffi interverranno con la lettura "Pier Ugo Calzolari e le due culture", promossa in collaborazione con l'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna.

Nel corso della cerimonia interverranno il Sindaco Virginio Merola e il Rettore Ivano Dionigi. La presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi, darà lettura della motivazione per l'assegnazione del riconoscimento, che sarà ritirato dalla signora Paola Calzolari.

Scomparso l'11 ottobre dello scorso anni, Pier Ugo Calzolari è stato docente alla Facoltà di Ingegneria dal 1969 e Rettore dell'Università di Bologna per due mandati dal 2000 al 2009. Nato l'11 marzo 1938 a Granarolo Emilia (Bologna) Pier Ugo Calzolari ha frequentato il Liceo Classico e sì è laureato all'Università di Bologna in Ingegneria Elettronica nel febbraio 1962. Assistente di Radiotecnica dal 1964 e quindi Professore Incaricato di Tecnologie dei Semiconduttori dal 1968, ha conseguito nel 1969 la libera docenza in Elettronica Applicata. Vincitore di concorso per professore ordinario nel 1979 è stato chiamato dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna a ricoprire la cattedra di Elettronica Applicata I.

E' stato membro del Senato Accademico fino all’ottobre 1996, dopo aver fatto parte del Senato Accademico Integrato che ha preparato lo Statuto Generale dell’Università; responsabile delle relazioni internazionali dell’Università di Bologna fino alla elezione a Rettore; Presidente del Consorzio Università-Città di Bologna e della Sezione di Bologna dell'Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana.

Il 26 giugno 2000 è stato eletto Rettore per il quinquennio 2000/2005 e gli è stato rinnovato il mandato elettorale per il quadriennio 2005-2009. Ha ricevuto dalla Università di Glasgow la laurea honoris causa in Legge; mentre altre Lauree ad honorem gli sono state conferite dalle Università di San Pietroburgo e Montreal.

L'Archiginnasio d'Oro è il maggior riconoscimento che il Comune di Bologna assegna a eminenti personalità che si sono distinte nel campo letterario, artistico, filosofico, scientifico e dello spettacolo. A proporlo per Pier Ugo Calzolari è stato il sindaco Virginio Merola. L'approvazione del Consiglio comunale è arrivata il 15 luglio scorso.