Logo d'ateneo Unibo Magazine

Incontri internazionali in Unibo: Vietnam e Giappone

Due delegazioni, in arrivo dall'Università di Hanoi e dalla giapponese Ryukoku University, in visita all'Università di Bologna per avviare collaborazioni e attività di scambio di studenti, ricercatori e docenti
Incontri internazionali in Unibo: Vietnam e Giappone

Vietnam e Giappone sono state le nazioni protagoniste, giovedì scorso, di una giornata di incontri internazionali in Rettorato.

In mattinata, nella sede centrale dell'Alma Mater è stata accolta Dang Thi Phuong Thao, prorettore per le relazioni internazionali dell'Università di Hanoi. Insieme a Carla Salvaterra, prorettore alle relazioni internazionali dell'Alma Mater, e il docente Unibo Paolo Pillastrini, coordinatore del corso di laurea in Fisioterapia al Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie.

Nel corso dell'incontro si è parlato di future collaborazioni tra i due atenei attraverso anche la possibilità di un accordo quadro. L'accordo contribuirebbe a realizzare scambi di studenti, ricercatori e docenti, oltre alla possibilità per gli studenti Unibo di fare in Vietnam anche attività di tirocinio e di supporto alle attività didattiche e assistentato per l’insegnamento della lingua italiana. Dal lato dell'Università di Hanoi sarebbero previste agevolazioni per gli studenti vietnamiti che vogliano iscriversi a Unibo come studenti internazionali. Si è inoltre parlato della possibilità di avviare progetti comuni di ricerca in vari ambiti e progetti di cooperazione internazionale con eventuale supporto di fondi del Ministero degli Esteri.

Nel pomeriggio a salire le scale del Rettorato sono stati invece i rappresentanti della giapponese Ryukoku University: Manshi Ohyanagi (Dean of the Graduate School of Science and Technology) e Hirotaka Otsu (Department of Mechanical and Systems Engineering, Graduate School of Science and Technology). Ad accoglierli c'erano il rettore Ivano Dionigi, il prorettore Carla Salvaterra, il presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura Pier Paolo Diotallevi e i docenti Unibo Carlo Angelo Borghi, Claudio Fiegna e Andrea Cristofolini.

Durante l'incontro è stato siglato un accordo di settore per lo scambio di dottorandi con la Ryukoku University che coinvolge la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Alma Mater (in particolare il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione "Guglielmo Marconi").