Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Parte AMIDILA, progetto Erasmus Mundus che guarda all'America Latina

Parte AMIDILA, progetto Erasmus Mundus che guarda all'America Latina

Il progetto, guidato dall'Università di Bologna, vale quattro milioni di euro e coinvolge venti partner europei e sudamericani. Obiettivo la mobilità di studenti, ricercatori e docenti, soprattutto dall'America Centrale e Latina verso l'Europa. Con una parola d'ordine: sviluppo inclusivo
Parte AMIDILA, progetto Erasmus Mundus che guarda all'America Latina

È in corso in questi giorni alla Palazzina della Viola - centro nevralgico delle relazioni internazionali Unibo - il kick off meeting del progetto AMIDILA - Academic Mobility for Inclusive Development in Latin America.

Progetto Erasmus Mundus Azione 2, AMIDILA ha come obiettivo la mobilità di studenti, ricercatori e docenti, soprattutto dall'America Centrale e Latina verso l'Europa. Il progetto vale circa quattro milioni di euro ed è guidato dall'Università di Bologna.

AMIDILA coinvolge venti partner europei, dell'America Latina e dell'America Centrale. Tra le nazioni presenti ci sono Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Italia, Portogallo, Spagna, ma anche Argentina, Brasile, Cile, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua.

Sviluppo inclusivo è la parola d'ordine al centro del progetto. L'America Latina, e in particolar modo l'America Centrale, è la regione al mondo con il più alto livello di disparità di accesso all'istruzione superiore. AMIDILA punta allora a creare un solido sistema di mobilità tra America Latina ed Europa, pasato su principi partecipativi e di parità di accesso. E sviluppo inclusivo significa anche interdisciplinarietà, con un'attenzione particolare per i temi che puntano al futuro e alla crescita della regione: protezione dell'ambiente, energie sostenibili, sviluppo di infrastrutture sostenibili.

Al kick off meeting del progetto partecipano i rappresentanti dei venti atenei partner. Domani è in programma la giornata conclusiva, dedicata a novità, strategie possibili e opportunità per i processi di internazionalizzazione in America Latina.