Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Cambio di direzione per tre dei sette Centri Interdipartimentali di Ricerca...

Cambio di direzione per tre dei sette Centri Interdipartimentali di Ricerca Industriale

Emilio Tagliavini per il Ciri Energia e Ambiente, Franco Callegati per il Ciri ICT, Alessandro Talamelli per il Ciri Aeronautica.

Sono questi i nomi dei nuovi direttori dei Centri Interdipartimentali di Ricerca Industriale dell’Università di Bologna, in carica da settembre per tre anni.

Ai nuovi eletti si aggiungono le riconferme di Marco Savoia per il Ciri Edilizia e Costruzioni e Laura Calzà per il Ciri Scienze della Vita e Tecnologie della Salute.

A precederli c’erano state le elezioni di Marco dalla Rosa per il Ciri Agroalimentare e di Luca Tomesani per il Ciri Meccanica Avanzata e Materiali.

Nati all’interno del Programma Operativo Regionale (POR) della Regione Emilia‐Romagna, i Centri interdipartimentali di ricerca industriale dell’Università di Bologna sono entrati in attività all’inizio del 2011.

In luglio 2013 era stata firmata la convenzione attuativa tra Regione Emilia-Romagna e Università di Bologna per gli investimenti in attrezzature e la realizzazione di programmi di ricerca nell’ambito del Tecnopolo di Ravenna.

Direttamente interessati dalla convenzione sono i Ciri Meccanica Avanzata e Materiali e il Ciri Energia e Ambiente.

Dall'inizio delle attività sono oltre 180 i contratti con enti esterni per attività commissionata gestiti dai Ciri.