Logo d'ateneo Unibo Magazine

La storia che nasce dall'incontro delle culture

Il video di due studentesse internazionali Unibo - finalista in una competizione europea - racconta i nuovi linguaggi che nascono dall'incontro di persone in arrivo da tutto il mondo
La storia che nasce dall'incontro delle culture

Culture che si incontrano e creano storie e linguaggi nuovi. Un tema attualissimo e complesso che due studentesse Unibo hanno riassumono in un video di tre minuti.

"East of the Sun West of the Moon" - questo il titolo - è uno dei ventisette lavori (su millecinquecento partecipanti) arrivato in finale nel concorso europeo Migrants in Europe. Questa è la pagina per votarlo.

Autrici del video sono due studentesse internazionali dell'Università di Bologna: Marianna Vas, ungherese, e Nianxin Zhang, cinese. Protagoniste del filmato sono cinque persone che, proprio come loro, si sono ritrovate a Bologna partendo da diverse parti del mondo. Ognuna porta la propria origine e la propria cultura raccontando una storia, una favola del luogo da cui proviene.

"La cultura ha un'anima verbale, trasmessa ad esempio dalle storie popolari", spiega Marianna Vas. "Sono storie che descrivono in maniera autentica una cultura. Ne abbiamo raccolte cinque da cinque culture diverse e le abbiamo mischiate, per creare una narrazione unica e nuova".

Quella che nasce dai tre minuti di video è la storia di un viaggio avventuroso, simile a tutti i viaggi che i cinque protagonisti hanno vissuto per arrivare nella loro nuova casa, l'Italia.