Logo d'ateneo Unibo Magazine

Una rete internazionale per l'apprendimento permanente

Il progetto Trall - Transatlantic Lifelong Learning: Rebalancing Realations, finanziato dall'Unione Europea e promosso dall’Università di Bologna, si è chiuso con un convegno, a Temuco, in Cile. Ma i lavori continuano grazie alla nuova TrallNet
Una rete internazionale per l'apprendimento permanente

"Apprendimento permanente: una sfida e un’opportunità per l’educazione superiore" è il titolo del convegno finale che si è tenuto a Temuco, in Cile, a chiusura del progetto Trall - Transatlantic Lifelong Learning: Rebalancing Realations. Trall è un intervento finanziato dal programma Alfa III della Commissione Europea e promosso dall’Università di Bologna, a cui hanno partecipato quindici università latinoamericane appartenenti a dodici diversi paesi (Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Cile, Ecuador, Salvador, Messico, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela) e cinque università europee di Spagna, Francia, Italia, Paesi Bassi e Portogallo.

Il progetto si è sviluppato negli ultimi tre anni come uno spazio di riflessione e di elaborazione teorica e metodologica intorno al concetto di apprendimento permanente, costituendo un’opportunità per la definizione del necessario ruolo attivo del sistema universitario nella relazione con gli altri attori sociali. Tra i principali risultati del progetto si evidenzia la costruzione di diversi strumenti metodologici per la progettazione ed implementazione dei programmi formativi nella prospettiva dell’apprendimento permanente e nella elaborazione di elementi rilevanti per la ridefinizione di politiche istituzionali sulla materia.

Il direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell'Università di Bologna Luigi Guerra ha presentato i risultati del progetto, e con lui hanno partecipato al convegno esperti dell'UNESCO, di ChileValora, dell’Università di Andrés Bello (Cile), di Eduteka, della Fondazione di Imprese per l’Educazione (Colombia) e dell’Università di Deusto (Spagna).

Punto centrale del convegno è stato il lancio della rete TrallNet, alla quale hanno aderito tutte le istituzioni presenti. TrallNet è uno spazio nel quale le università e le istituzioni del settore pubblico e privato contribuiranno alla elaborazione teorica e metodologica e alla promozione di esperienze formative, al fine di contribuire alla definizione delle politiche pubbliche sull’apprendimento permanente nei differenti paesi latinoamericani.