Una dottoranda dell'Università di Bologna è stata nominata studente dell’anno durante il meeting annuale della European Federetion of Food Science and Technology (EFFOST) che si è tenuto a Bologna dal 13 al 15 novembre. Lo Student Of the Year Award è promosso ogni anno da Cargill, multinazionale del settore alimentare, ed è volto a premiare gli studenti e i dottorandi europei più meritevoli per incoraggiarli nel continuare con passione le loro ricerche.
Quest’anno ha raggiunto il primo posto sul podio Veronica Valli. Veronica, guidata dalla prof.ssa Alessandra Bordoni, sta svolgendo il suo ultimo anno di dottorato in Scienze e tecnologie agrarie, ambientali e alimentari presso il laboratorio di Nutrizione umana del Dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari (sede di Cesena), dove gli alimenti vengono studiati nei loro aspetti più attuali. Il progetto di cui si occupa Veronica riguarda il miglioramento nutrizionale e salutistico dei prodotti dell’industria dolciaria, e il lavoro che ha presentato riguarda in particolare l'attività antiossidante ed antinfiammatoria di farine derivate dai cosiddetti "grani antichi in cellule epatiche in coltura".
La cerimonia di premiazione si è svolta a palazzo Re Enzo in una ambiente del tutto internazionale; insieme a lei hanno vinto altri ragazzi provenienti da Germania, Belgio, Israele e Spagna.