Logo d'ateneo Unibo Magazine

Finanziamento FIRB 2013 a un dottorando del DiSCi

Il progetto premiato porterà alla ricostruzione virtuale di Kainua, l’antica città etrusca di Marzabotto, basandosi su un rigoroso approccio filologico di studio dei dati archeologici degli edifici sacri e abitativi
Finanziamento FIRB 2013 a un dottorando del DiSCi

Andrea Gaucci, dottorando presso il Dipartimento di Storia, culture e civiltà (DiSCi) dell’Università di Bologna, è risultato vincitore di un progetto triennale FIRB - Futuro in Ricerca 2013. Il progetto, finanziato con un contributo di 304.616 euro, è intitolato "Kainua. Restituire, percepire, divulgare l'assente. Tecnologie transmediali per la città etrusca di Marzabotto".

Andrea Gaucci fa parte del gruppo di ricerca di Etruscologia e archeologia italica guidato dai docenti Giuseppe Sassatelli e Elisabetta Govi. Le attività di ricerca inerenti il progetto saranno svolte in collaborazione con Simone Garagnani (post-doc) e Anna Maria Manferdini (ricercatrice) del laboratorio SILAB (Sistemi informativi per la documentazione progettuale) del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, e con il VisitLab (Visual Information Technology Laboratory) di CINECA.

Il gruppo di ricerca della cattedra di Etruscologia e archeologia italica si occupa da decenni della città etrusca di Marzabotto, dove sono condotte regolari campagne di scavo archeologico. Nell’ambito del progetto FIRB, la collaborazione fra le unità coinvolte porterà alla ricostruzione virtuale di Kainua, l’antica città etrusca, basandosi su un rigoroso approccio filologico di studio dei dati archeologici degli edifici sacri e abitativi. La sperimentazione di tecnologie innovative per la fruizione in situ dei modelli digitali degli edifici e dell’intera area urbana antica permetterà così di percepire in realtà aumentata l’aspetto originario della città etrusca mentre si visitano i resti archeologici delle strutture conservate solo in fondazione presso il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto. Il progetto, che unisce ricerca e valorizzazione del sito, renderà così l’antica Kainua la prima città etrusca ricostruita integralmente attraverso le più aggiornate metodologie dell’Archeologia virtuale.