Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Anna Ottani Cavina entra nel Consiglio Scientifico della Fondazione Musei...

Anna Ottani Cavina entra nel Consiglio Scientifico della Fondazione Musei Civici di Venezia

La direttrice della Fondazione Federico Zeri e professore emerito dell'Università di Bologna nominata tra i componenti del consiglio che affiancherà le attività espositive e di conservazione dei civici veneziani
Anna Ottani Cavina entra nel Consiglio Scientifico della Fondazione Musei Civici di Venezia

Anna Ottani Cavina, direttrice della Fondazione Federico Zeri e professore emerito dell'Università di Bologna, è entrata a far parte del Consiglio Scientifico della Fondazione Musei Civici di Venezia, diretta da Gabriella Belli.

A lungo docente di Storia dell'arte all'Alma Mater, Anna Ottani Cavina è autrice di saggi fondamentali sulla pittura dell'età neoclassica e romantica, oltre ché curatrice di mostre dall'età caravaggesca all'Ottocento. E' Visiting Professor nelle università americane di Yale, Brown, Columbia e Johns Hopkins. Ha lavorato a più riprese presso la National Gallery di Washington, il Getty Museum of Art di Los Angeles e il Metropolitan Museum di New York. L'Académie de France a Parigi le ha conferito nel 1996 il titolo di "Chevalier dans l'ordre des Arts et des Lettres" e nel 2011 quello di "Officier dans l'ordre des Arts et des Lettres". Nel 2001 le è stata conferita la Légion d’honneur.