Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative "Cercare, trovare, comunicare": il contributo delle biblioteche universitarie...

"Cercare, trovare, comunicare": il contributo delle biblioteche universitarie nel processo formativo degli studenti

Un convegno per approfondire il contributo alla qualità dell'apprendimento delle biblioteche dell'Alma Mater, che gestiscono le risorse informative dell'Ateneo, per soddisfare le necessità degli studenti
Cercare trovare comunicare

In che modo le biblioteche universitarie devono contribuire alla capacità degli studenti di documentarsi autonomamente per lo studio e la ricerca? A questa domanda intende rispondere il convegno "Cercare, trovare, comunicare: l’information literacy e il ruolo delle biblioteche accademiche nel percorso formativo", che avrà luogo mercoledì 3 luglio a Palazzo Poggi, nella Sala dell'VIII Centenario, dalle 10 alle 13. Per partecipare all'evento, ad ingresso libero, è necessario iscriversi entro lunedì 1 luglio.

A fronte dell’incremento esponenziale dell’offerta informativa e documentale disponibile, gli studenti, quando intraprendono un lavoro di ricerca o di tesi, manifestano un crescente disorientamento nel selezionare gli strumenti di volta in volta più idonei a soddisfare le proprie necessità. Pur essendo una generazione di nativi digitali, ciò non implica necessariamente che sappiano muoversi con competenza, consapevolezza e spirito critico nella varietà di informazioni a loro disposizione, anche perché la familiarità con la tecnologia, da sola, non crea nuova conoscenza. Le biblioteche accademiche possono e devono giocare un ruolo cruciale nella loro valorizzazione, contribuendo alla qualità dell'apprendimento attraverso specifiche azioni formative in quest'ambito.

Al convegno, presieduto e coordinato da Fulvio Cammarano, parteciperà Laura Ballestra, una delle maggiori esperte italiane di queste tematiche, che illustrerà quanto avviene nel contesto nazionale. Interverrà a seguire Alina Renditiso, coordinatrice di tali attività per l’Ateneo di Bologna, che esporrà quanto avviene all'Alma Mater e le possibili ed auspicabili prospettive di sviluppo di questo servizio.