Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo A.A.A. Cercasi 23 studenti d'eccellenza. In più di 250 all'Open Day del...

A.A.A. Cercasi 23 studenti d'eccellenza. In più di 250 all'Open Day del Collegio Superiore

Corsi integrativi, internazionalizzazione, alloggio gratuito, esenzione dalle tasse: l’Alma Mater offre solo il meglio ai propri studenti migliori. Aperte le iscrizioni per i concorsi di ammissione
A.A.A. Cersasi 23 studenti d'eccellenza. In più di 250 all'Open Day del Collegio Superiore

Anche quest’anno sono 23 gli studenti che potranno accedere alla formazione d’eccellenza offerta dal Collegio Superiore: sono 250 i ragazzi e le ragazze che partecipano oggi alla giornata di orientamento e tantissimi saranno gli studenti che si misureranno con il concorso di ammissione, sia neo-diplomati, sia laureati triennali.

Nonostante l’attuale momento – di crisi economica, ma anche di generale perdita di fiducia nell’istruzione – gli studenti più bravi decidono di investire sulla propria formazione, mostrando un crescente interesse verso gli istituti d’eccellenza.

Scopri il Collegio Superiore - l’open day giunto alla sesta edizione - raccoglie giovani da tutta Italia, dando loro l’opportunità di conoscere l’offerta formativa e assistere a una lectio magistralis, incontrare il Direttore e i Tutori (professori di alto profilo che seguono i collegiali per tutto il percorso universitario), parlare direttamente con i collegiali, avere preziose informazioni sul concorso di ammissione. Più di 120 gli studenti segnalati per bravura e motivazione dal Dirigente Scolastico delle oltre 50 scuole superiori che hanno risposto, più di 200 gli studenti che si sono prenotati online. E si aspetta una partecipazione ancora maggiore per i concorsi di ammissione.

Parola d’ordine: merito. L’ammissione al Collegio Superiore infatti si basa esclusivamente sul merito tramite prove di selezione tese a valutare formazione, interessi e attitudini dei candidati. Chi entra nel Collegio ha l’obbligo di mantenere profitti elevati sia nei corsi universitari, sia nei corsi integrativi proposti (con una media di almeno 28/30).

Per l’anno 2013/14 saranno ammessi 23 nuovi studenti, 14 di livello triennale, 7 di livello magistrale e 2 posti destinati agli studenti stranieri. La selezione prevede tre tipi di concorsi: per gli studenti neodiplomati il Concorso di I livello; per gli studenti che si iscrivono a un corso di laurea magistrale oppure al quarto anno di un corso a ciclo unico il Concorso di II livello; per gli studenti stranieri che si iscrivono a una laurea magistrale in inglese l’International Competition. Le iscrizioni sono già aperte: è possibile iscriversi fino al 26 agosto.