Herlitzka primo ospite de "Incontri con gli attori"
Curate dal CIMES e con la collaborazione della Cineteca di Bologna, due occasioni di dialogo con i protagonisti del cinema italiano, accompagnate da alcune proiezioni al Lumière
Mercoledì 6 febbraio alle ore 17 presso i Laboratori delle Arti, Roberto Herlitzka inaugura il progetto del CIMES "Incontri con gli attori": due appuntamenti che offrono un confronto diretto con due grandi figure del cinema e della sceneggiatura italiana. Con Sara Pesce e Claudio Bisoni, docenti di Cinema all'Alma Mater, Roberto Herlitzka discuterà sulla professionalità dell'attore oggi e di come questa cambi tra teatro, cinema e televisione. Attore poliedrico, con una carriera lunga e prolifica sia sul palcoscenico sia davanti alla telecamera, Herlitzka si confronterà anche con il pubblico in questo incontro a porte aperte, che costituisce un importante tassello della rassegna annuale "CIMES - Progetti di cultura attiva".
L'incontro inizierà alle ore 17 ai Laboratori delle Arti, nella piazzetta P.P. Pasolini, per poi spostarsi in serata al cinema Lumière dove, grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna, verranno proiettati due film che vedono l'ospite tra i protagonisti. Il primo sarà "Il rosso e il blu" (2012), film in cui l'attore recita a fianco di Margherita Buy e Riccardo Scamarcio per dare voce al complesso rapporto tra professori e alunni, tra cultura e vita reale. La proiezione si concluderà con un intervento di Herlitzka, che introdurrà anche il secondo film in programma, "Sette opere di Misericordia" (2011), in cui lo scontro generazionale e culturale tra l'attore, che interpreta un anziano solitario e malato, e l'altra protagonista, una giovane rumena, questa volta non cerca un lieto fine.
Venerdì 8 febbraio alle ore 18 verrà invece proiettato il film "Buongiorno, notte" (2003), che con la regia di Marco Bellocchio ripercorre i giorni del rapimento e della detenzione di Aldo Moro, interpretato da Herlitzka, visti dagli occhi della brigatista Anna, dalle cui memorie è tratto il film. Con questa pellicola Herlitzka ottiene il Premio Pasetti come Miglior attore alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (2003), il David di Donatello come Miglior attore non protagonista (2004) e il Nastro d'argento come miglior attore non protagonista (2004).
In questo film compare anche, nei panni di uno dei brigatisti, Luigi Lo Cascio, ospite del prossimo incontro della rassegna CIMES: in data ancora da definirsi, l'attore proporrà il film "La città ideale" (2012), presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, che sta per uscire nelle sale e di cui Lo Cascio è anche regista.