Quattro conferenze sui rapporti tra politica, società e web: è il ciclo "La rete contesa. Partecipazione, creatività, cittadinanza e media digitali", organizzato dalla sezione cinema del Centro La Soffitta e curato da Veronica Innocenti. Quattro appuntamenti dal 12 marzo al 16 aprile (ore 17) nel Salone di Palazzo Marescotti.
"Il dibattito sul potenziale d’innovazione dei media digitali e in particolare del web - spiega la curatrice - si fa sempre più acceso. E si polarizza intorno a due opzioni forti: su un fronte troviamo un pensiero ottimista, per il quale l’attivismo sociale va incontro a una nuova epoca. Sull’altro chi vede nella rete soprattutto uno strumento destinato a cadere sempre più nelle mani dei poteri tradizionali. Il ciclo di incontri, senza ridurre il dibattito a uno scontro tra pro e contro i nuovi media, mira a far dialogare tra loro prospettive differenti intorno a casi concreti di interazione tra la sfera pubblica e i media digitali".
Domani, martedì 12, il primo appuntamento dal titolo "La rete che lavora". L’incontro, a cui partecipano Ivana Pais dell'Università Cattolica di Milano e il docente Unibo Claudio Bisoni, affronta i temi legati ai nuovi profili del lavoro on line.
"Politica della rete/politica nella rete" è invece il tema dell'incontro in programma per martedì 19 marzo, a cui partecipano Carlo Formenti (Università di Lecce) e Cristian Vaccari (Università di Bologna). Martedì 9 aprile si parlerà poi di "Produzioni dal basso: Wikinomics, crowdsourcing crowdfunding", insieme a Luca De Biase (IULM), Frieda Brioschi (Wikimedia Italia), Federico Bo e Tania Innamorati (Cineama). Infine, martedì 16 aprile il tema sarà "Citizen journalism e documentario": ne parleranno con Michele Mellara e Alessadro Rossi (Mammut Film) insieme ad Angelo Agostini (IULM).