Logo d'ateneo Unibo Magazine

La Biomedica applicata al Sant'Orsola

Al Policlinico Sant'Orsola-Malpighi la presentazione dei risultati raggiunti dai ricercatori universitari del Centro Unificato di Ricerca Biomedica Applicata (CRBA)
La Biomedica applicata al Sant'Orsola

Il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi ospita oggi il decimo "Seminario sulla Ricerca biomedica applicata". I ricercatori universitari del Centro Unificato di Ricerca Biomedica Applicata (CRBA) presentano una serie di relazioni sulla ricerca traslazione e trattati argomenti quali la biologia dei tumori e dei trapianti, l’obesità e le patologie neuro-gastointestinali. Verranno quindi affrontate alcune nuove sfide terapeutiche su innovativi bersagli, marcatori e trattamenti molecolari nella cura dei tumori, della cirrosi e nell’emodialisi. Infine, saranno presentate innovative esperienze sulla diagnostica avanzata di laboratorio in endocrinologia, epatologia, nell’ambito delle miopatie e delle malattie genetiche.

Si cura meglio dove si fa ricerca e il Policlinico S.Orsola-Malpighi - da sempre riconosciuto a livello nazionale ed internazionale per la sua eccellenza in molti settori della medicina - è una chiara dimostrazione di questo assioma accettato universalmente nella comunità medica e scientifica internazionale. Per mantenere e migliorare questi elevati standard qualitativi è necessario che la cura dei malati sia sempre più supportata da una ricerca innovativa, multidisciplinare e traslazionale, in grado, cioè, di integrare le diverse discipline e competenze e di trasferire rapidamente le scoperte fatte in laboratorio al letto del malato.

Fondato nel 2001, il CRBA costituisce a tutt'oggi un modello unico di Laboratorio di ricerca "aperto", dove i gruppi di ricerca che hanno idee, competenze e risorse possono accedere per svolgere i propri progetti. Il funzionamento del Centro, supportato finanziariamente fin dalla fondazione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, è regolato da una convenzione tra l'Università di Bologna e l'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Bologna.