C'è anche una squadra formata da studenti dell'Università di Bologna tra i nove partecipanti all'edizione 2014 della CFA Institute Research Challenge, la competizione promossa da CFA Society Italy che mira a promuovere la "best practice" in materia di ricerca azionaria tra le nuove generazioni di analisti attraverso il tutoraggio diretto di professionisti del settore, il confronto su casi reali e una formazione intensiva sullo studio e l’analisi finanziaria.
Ogni squadra avrà un coach, un vero e proprio allenatore professionale, che affiancherà il team in tutte le sfide mettendo a disposizione degli studenti la sua competenza di merito sui mercati finanziari e sulle analisi che saranno chiamati a svolgere. Per l'Alma Mater gli studenti di finanza che partecipano sono: Francesco Gentile, Francesco Ciabatti, Antonio Paolucci, Riccardo Minghetti, Giacomo Cremonini, con il supporto dei prof. Giuseppe Torluccio e la guida del mentor CFA Fabrizio Malavolti.
Partecipano alla competizione i principali atenei di economia e finanza nazionali: oltre all'Università di Bologna ci saranno le squadre di Bocconi, Politecnico di Milano, Cattolica di Milano, Università di Pavia, Università di Padova, Ca’ Foscari di Venezia, Sapienza di Roma e Università di Trieste.
Quattro partner di eccezione affiancheranno CFA Society Italy: YOOX Group sarà oggetto dell’analisi, Ernst & Young e Fidelity presiederanno il panel degli esperti e Bloomberg fornirà agli studenti il proprio sistema informativo.
Il miglior gruppo italiano conquisterà un posto nella semifinale che si terrà nei giorni l'1e il 2 aprile, per la prima volta a Milano, confrontandosi testa a testa con le squadre migliori provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa. Infine, il team vincente della competizione EMEA parteciperà alla finale mondiale, che si terrà il 25 aprile 2014.