Logo d'ateneo Unibo Magazine

Unibo in gara per la CFA Institute Research Challenge

L'Alma Mater è uno dei nove ateni italiani che partecipa alla competizione dedicata a promuovere la "best practice" in materia di ricerca azionaria tra le nuove generazioni di analisti
Unibo in gara per la CFA Institute Research Challenge

C'è anche una squadra formata da studenti dell'Università di Bologna tra i nove partecipanti all'edizione 2014 della CFA Institute Research Challenge, la competizione promossa da CFA Society Italy che mira a promuovere la "best practice" in materia di ricerca azionaria tra le nuove generazioni di analisti attraverso il tutoraggio diretto di professionisti del settore, il confronto su casi reali e una formazione intensiva sullo studio e l’analisi finanziaria.

Ogni squadra avrà un coach, un vero e proprio allenatore professionale, che affiancherà il team in tutte le sfide mettendo a disposizione degli studenti la sua competenza di merito sui mercati finanziari e sulle analisi che saranno chiamati a svolgere. Per l'Alma Mater gli studenti di finanza che partecipano sono: Francesco Gentile, Francesco Ciabatti, Antonio Paolucci, Riccardo Minghetti, Giacomo Cremonini, con il supporto dei prof. Giuseppe Torluccio e la guida del mentor CFA Fabrizio Malavolti.

Partecipano alla competizione i principali atenei di economia e finanza nazionali: oltre all'Università di Bologna ci saranno le squadre di Bocconi, Politecnico di Milano, Cattolica di Milano, Università di Pavia, Università di Padova, Ca’ Foscari di Venezia, Sapienza di Roma e Università di Trieste.

Quattro partner di eccezione affiancheranno CFA Society Italy: YOOX Group sarà oggetto dell’analisi, Ernst & Young e Fidelity presiederanno il panel degli esperti e Bloomberg fornirà agli studenti il proprio sistema informativo.

Il miglior gruppo italiano conquisterà un posto nella semifinale che si terrà nei giorni l'1e il 2 aprile, per la prima volta a Milano, confrontandosi testa a testa con le squadre migliori provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa. Infine, il team vincente della competizione EMEA parteciperà alla finale mondiale, che si terrà il 25 aprile 2014.