La mafia al nord: una due giorni di incontri a Bologna
Il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, con la Regione Emilia-Romagna ed il patrocinio del Comune di Bologna, promuovono due giornate di studi sul tema della criminalità organizzata di stampo mafioso
Ha inizio domani, 20 febbraio, presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio e proseguirà venerdì nell’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna, il convegno "Ri-conoscere le mafie". L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Unibo, con la Regione Emilia-Romagna ed il patrocinio del Comune di Bologna.
Durante le due giornate interverranno esperti ricercatori ed interpreti della criminalità mafiosa come Nando Dalla Chiesa, Federico Varese, Umberto Santino, Rocco Sciarrone, Antonio La Spina ed Alessandra Dino che dialogheranno con giovani studiosi impegnati in ricerche sul campo e nell’applicazione di strumenti concettuali e metodologici spesso innovativi all’analisi delle mafie.
Al convegno sarà affiancata la mostra di Michela Battaglia "Topografia della Memoria". La fotografa palermitana ha recentemente documentato i luoghi in cui sono stati compiuti i crimini mafiosi degli anni di piombo fino all'uccisione di Giovanni Falcone.
Il convegno oltre ad approfondire il tema della criminalità organizzata di stampo mafioso, vuole focalizzare l’attenzione sull’espansione della mafia e del suo recente radicamento nell’Italia centro-settentrionale, Emilia-Romagna inclusa. Lo stesso titolo "Ri-conoscere le mafie" intende evidenziare il duplice obiettivo dell’iniziativa: l’analisi e lo studio sul campo, come la consapevolezza e la presa di coscienza della gravità ed urgenza di questo fenomeno.