E' scomparso Emilio Pisi, a lungo docente di Clinica medica generale e Terapia medica all'Alma Mater. Nel 2001 la Facoltà di Medicina e Chirurgia gli aveva assegnato il titolo di Professore Emerito dell'Università di Bologna.
Nel corso della sua lunga carriera universitaria all'Alma Mater è stato direttore dell'Istituto di Patologia speciale medica e Metodologia clinica I, dell'Istituto di Clinica medica generale e Terapia medica, dell'Unità complessa di Clinica medica generale e Terapia medica e, dal 1996 al 2000, del Dipartimento di Medicina interna, cardioangiologica, epatologica. Dal 1979 al 2000 ha diretto inoltre la II Scuola di specializzazione in Medicina interna.
La sua lunga e ricca attività di ricerca parte dagli anni '50, quando realizzò studi pionieristici sull'ipertensione portale. In seguito si è interessato delle alterazioni del sistema immunitario in campo epatologico e di biologia molecolare applicata alla ricerca epatologica, fino a far nascere, all'interno del Dipartimento di Medicina interna, cardioangiologica, epatologica, una Sezione di Genetica medica.
La cerimonia funebre si terrà lunedì 17 marzo alle 9,30 presso la Basilica di San Domenico a Bologna. A seguire, dalle ore 11, ci sarà una cerimonia accademica di ricordo nella Cappella Bulgari dell'Archiginnasio. La camera ardente - allestita presso la Camera Mortuaria del Policlinico S.Orsola-Malpighi - sarà aperta alle visite sabato 15 marzo dalle 15 alle 18, domenica 16 marzo dalle 9 alle 11 e lunedì 17 marzo dalle 7 alle 9.