Logo d'ateneo Unibo Magazine

Leonardo Colafelice: giovane pianista in concerto

Nuovo appuntamento con "Musica insieme in Ateneo", questa volta incentrato sul Novecento russo, con musiche di Prokof’ev, Rachmaninov e Stravinskij
Leonardo Colafelice Domani sera alle 20,30 si esibirà sul palco dell’Auditorium dei Laboratori delle Arti, il giovane pianista Leonardo Colafelice, con il quale prosegue il viaggio di "Musica insieme in Ateneo" dedicato agli studenti dell’Università di Bologna. Dopo la Francia, l’Inghilterra e l’Ungheria, il tour attraverso la storia della musica europea fa tappa in Russia.

La serata, incentrata sul Novecento russo, inizierà con le "Vision Fugitives op. 22" di Prokof’ev, alle quali seguiranno le "Variazioni su un Tema di Corelli op. 42" di Rachmaninov, per finire con i "Tris Mouvements de Petrouchka" di Stravinskij. Il concerto sarà introdotto da Luca Baccolini, giornalista e collaboratore delle pagine culturali di Repubblica.

Leonardo Colafelice è un giovane pianista che a soli 17 anni aveva già ottenuto importanti successi, tra i quali tre concorsi internazionali: lo "Yamaha USASU Piano Competition", il "Concorso Hilton Head" negli Stati Uniti ed il "Concorso di Aarhus" in Danimarca. Oltre a tenere recital nelle principali città italiane, ha anche inaugurato la Stagione 2011/2012 di "Incontri musicali" della Società dei Concerti di Milano, dove è tornato ad esibirsi con la Cleveland Orchestra, la Rochester Philharmonic Orchestra e l’Orchestra di Padova e Veneto. Recentemente si è esibito al Festival di Ravello e in questa Stagione suonerà in Ungheria e negli Stati Uniti, con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.

Come sempre, l’ingresso è gratuito per gli studenti ed il personale docente e tecnico amministrativo, previo ritiro degli inviti presso la sede dell’URP dell’Università di Bologna, la settimana precedente ciascun concerto. Il giorno dell’evento, tutti potranno ritirare i biglietti ancora disponibili. L’URP è aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30.