Logo d'ateneo Unibo Magazine

Pannolinopoli: il dilemma dei pannolini a Sala Doc

Continua al Cinema Odeon la rassegna dedicata ai documentari. Il penultimo appuntamento è con la pellicola di Jacqueline Farme: la sostenibilità ambientale che si cela dietro la cura di un bambino e il costo che questo ha per la famiglia
Pannolinopoli La rassegna "Sala Doc – Documentari al cinema" - ideata e organizzata da un gruppo di professionisti del documentario, con il patrocinio, tra gli altri, del Corso di Laurea Dams - prosegue domani, 21 marzo, alle 19,15, presso il Cinema Odeon di Bologna, con il documentario "Pannolinopoli" di Jacqueline Farme. Il film, passato con successo di pubblico e di critica al Festival Cinemambiente 2012, affronta il dilemma dei pannolini e dell’impatto ambientale che questi causano, in relazione alla sostenibilità ambientale che si cela dietro la cura di un bambino e del costo che questo ha per la famiglia.

L’abbandono del pannolino usa e getta in favore di quelli riutilizzabili in tessuto è un ritorno al passato o una scelta vincente sul piano della sostenibilità ambientale? Come si comportano a questo proposito gli altri paesi e le altre culture? Le possibili risposte a questi quesiti derivano da ricerche, indagini esclusive ed interviste fatte a ricercatori, industriali, semplici consumatori, o moderne femministe, per affrontare il tema da differenti punti di vista.

Il film sarà presentato al Cinema Odeon di Bologna da Francesco Errani (consigliere comunale di Bologna nonché promotore in via sperimentale dell’uso dei pannolini lavabili per neonati presso gli asili nido cittadini), Alessandra Bonoli (docente al Dipartimento di Ingegneria civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Università di Bologna), Joan Crous (presidente Coop sociale Etabeta), Antonia Piazza (Coop sociale Cadiai) e da un rappresentante di Hera.

Il costo del biglietto è di 3,50 euro; per gli studenti che per primi si recheranno alla cassa saranno disponibili invece dieci ingressi omaggio.