Logo d'ateneo Unibo Magazine

Modelli anatomici (strabilianti) a confronto

Una due giorni di conferenze conclude all’Università di Bologna il progetto AMEP - Amazing Models in European Perspective, incentrato sulla valorizzazione dei modelli anatomici in dimensione europea


Dopo gli incontri tenutisi al Museo Josephinum di Vienna e al Museo Boerhaave di Leida
si conclude a Bologna il simposio "Amazing Models", ovvero modelli strabilianti. Dopo due anni di viaggio in Europa in cui le università si sono scambiate i modelli anatomici unici di loro proprietà, il Museo delle cere anatomiche “Luigi Cattaneo” ospita giovedì 8 e venerdì 9 maggio la due giorni di conferenze che chiude il progetto AMEP - Amazing Models in European Perspective, incentrato sulla valorizzazione dei modelli anatomici in dimensione europea.

Nella conferenza una serie di relatori internazionali affronterà le tre diverse aree di interesse del progetto: anatomia , storia medica e museologia, condividendo pratiche mediche e informazioni storiche e ribadendo l’importanza delle collezioni anatomiche.

La giornata di giovedì 8 tratterà prevalentemente l’aspetto storico e medico: si discuterà dell’anatomia umana normale e patologica vista attraverso modelli in cera. Il focus della seconda giornata, quella di venerdì 9, sarà invece sulla buona prassi museale e l'uso di modelli anatomici nella Scienza e nell’Arte. Nel corso delle due giornate sono previsti passaggi al Teatro Anatomico dell'Archiginnasio e, in chiusura, nella sede del Circolo culturale di Strada Maggiore 22, dove saranno esposte fotografie artistiche di Bologna eseguite da Angelo Marani.

Amazing Models Symposium

dal 8 al 9 Maggio 2014

ore: 14:00

Museo delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" (Via Irnerio, 48 - Bologna)

Un conferenza per condividere nuove conoscenze, buone pratiche mediche ed informazioni storiche sulla valorizzazione dei modelli anatomici in dimensione europea

Allegati