Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative L’Ambulatorio didattico di Podologia tra i partner della Strabologna

L’Ambulatorio didattico di Podologia tra i partner della Strabologna

Afferente al Corso di laurea in Podologia dell’Alma Mater (Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie) ha fornito ai partecipanti una consulenza podologica gratuita

 

L’ambulatorio didattico di Podologia dell’Università di Bologna ha partecipato, il 10 e 11 maggio, alla trentacinquesima edizione della StraBologna, la corsa non competitiva nel centro storico della città organizzata dalla UISP provinciale. All'ambulatorio Unibo è stato dedicato un corner all’interno dello speciale Angolo della salute.

 

L'iniziativa ha riscosso un notevole successo a giudicare dai numeri: sono state centinaia i contatti allo stand, più di 60 le persone che si sono sottoposte alla valutazione baropodometrica con analisi del passo, oltre 20 quelle che hanno prenotato una valutazione in ambulatorio presso lo IOR.

Un team di podologi e studenti tirocinanti si è reso disponibile per una consulenza gratuita, con analisi funzionale del piede e del ciclo del passo, realizzata grazie all’utilizzo di una pedana baropodometrica di ultima generazione. Il gruppo dell'Ambulatorio si è aggiudicato anche il 5° posto tra i più numerosi, con 108 partecipanti dando il proprio contributo economico di solidarietà al Progetto Melograno, cui è stata dedicata l’edizione 2014 della manifestazione podistica.

Avvalersi della consulenza del podologo, in un équipe che si occupa del buon stato di salute degli atleti (professionisti e non), è importante non solo durante e dopo le gare per il trattamento del “piede doloroso” o di eventuali patologie di origine traumatica, ma soprattutto prima della competizione, nella prevenzione e correzione di patologie o anomalie biomeccanico/posturali. Il piede, elemento fondamentale per le capacità coordinative e di controllo, è tra le sedi più colpite da traumi sportivi. Per prevenire spiacevoli infortuni è fondamentale intervenire sui fattori di rischio quali l’inadeguato allenamento, la scarsa flessibilità muscolare, scarpe che possono risultare inadeguate se non addirittura dannose al tipo di piede, difetti di assialità.


L’ambulatorio didattico di Podologia - che ha sede presso il polo d’eccellenza dell’Istituto Ortopedico Rizzoli - accoglie gli sportivi di ogni età offrendo valutazioni mirate, analisi posturali, del cammino e consigli per la scelta della calzatura. Particolare attenzione è rivolta agli anziani, che più frequentemente presentano condizioni internistiche d’interesse podologico come il diabete, le malattie vascolari, le malattie reumatiche e le nefropatie. L’accesso all’ambulatorio avviene per appuntamento telefonico, senza l’impegnativa del medico curante. Il costo di tutte le prestazioni è calmierato, data la natura didattica del servizio.